REGIA: Stanley Kubrick
CAST: Ryan O’Neal, Marisa Berenson, Patrick Magee, Gay Hamilton, Leon Vitali
ANNO: 1975
TRAMA:
E’ la storia di un uomo che si trasforma da timido ragazzino impacciato a uomo di mondo, furbo e malizioso. E’ la storia di un umile ragazzo che diviene nobile grazie alla sua abilità nel fomentare i rapporti umani, sposandosi con una nobildonna che ne subirà tutti gli atteggiamenti negativi. E’ la storia del declino repentino di questo stesso uomo, che per anni si era divertito sollazzandosi nei salotti inglesi settecenteschi, per poi tornare solo e perdente nell’Irlanda, paese natio.
ANALISI PERSONALE
Barry Lyndon è uno dei film storici più belli che io abbia mai visto, se non il migliore in assoluto. E’ tratto dal romanzo Le memorie di Barry Lyndon di William Makepeace Thakeray ed esprime in maniera egregia l’ampio spettro di esperienze che possono capitare nella vita di un uomo. Oltre ad una storia interessante e in certi punti intrigante, ci regala uno scorcio di storia davvero affascinante che è quella del 700 inglese che a volte fa sognare con i suoi palazzi reali e paesaggi incantevoli.
Il film è suddiviso in capitoli che suddividono la vita di Barry nelle sue fasi più importanti:
PARTE I
CON QUALI MEZZI REDMOND BARRY
ACQUISI' LO STILE E IL TITOLO
DI BARRY LYNDON
Il giovane Barry vive beatamente e ingenuamente con i suoi zii e ben presto si innamora della sua bela cugina Nora che lo inizia al mondo del sesso per poi abbandonarlo crudelmente in seguito alla proposta di matrimonio del Capitano Quin, uomo ricco e potente che assicurerebbe alla famiglia una certa stabilità economica. Ma Barry non si lascia scalzare in questa maniera e impossessato dalla gelosia per l’amata cugina sfida il capitano a duello, uccidendolo. Alla fine si vede costretto a riparare fuggendo a Dublino (cosa che non avrebbe mai voluto fare). In realtà l’incontro era combinato tra il terribile capitano Quin e la famiglia di Nora che non voleva di certo lasciarsi sfuggire la possibilità di un’indipendenza economica rilevante.
Radmond allora fugge, verso un mondo sconosciuto, verso la libertà. Ma anche questa ben presto gli viene tolta, così come l’amore per sua cugina e il ragazzo viene costretto ad arruolarsi nell’esercito prussiano. Ed è proprio questa prima esperienza di vita vissuta che comincia a trasformarlo da ragazzino timido e impacciato a uomo vissuto. Comincia a fare conoscenze interessanti e diventa un giocatore di carte professionista, arrivando a riscuotere i debiti di gioco battendosi in duello con i debitori. In una di queste sue malsane partite di carte, fa la conoscenza di una bellissima nobildonna, Lady Lyndon. Tra i due sboccia subito un irrefrenabile passione che ben presto si trasforma in vero e proprio amore. Ed è così che si conclude la prima parte dell’avventurosa e strabiliante vita di Barry Lyndon.
PARTE II
CONTENENTE UN RESOCONTO
DELLE SVENTURE E DELLE CALAMITA'
CHE COLPIRONO BARRY LYNDON
Ben presto Lady Lyndon rimane vedova di un marito ormai vecchio e malfermo e può così coronare il suo sogno d’amore con Radmond. I due si sposano e non tarderanno ad avere un bambino, Brian. Ma Lady Lyndon ha già un figlio, il piccolo Lord Bullingdon che non vede affatto di buon occhio Barry Lyndon, né tantomeno l’unione di questi con sua madre. Al bambino non verrà riservato di certo un trattamento coi fiocchi, anzi il più delle volte riceverà severe frustate dal patrigno e non solo in tenera età. Gli anni scorrono velocemente per Barry, tra un festino e l’altro, una partita di carte e l’altra mentre sua moglie si occupa ormai solo dei figli e della vita familiare.
Ma la tragedia è dietro l’angolo. Il piccolo e irrequieto Brian, corre a prendere il cavallo che suo padre gli aveva regalato per il compleanno e muore tragicamente a causa di una caduta. Questo sarà un brutto colpo per Barry che amava suo figlio più di ogni cosa al mondo e che dal momento della sua morte cadrà in una specie di stato catatonico senza curarsi più dei suoi affari come aveva fatto negli anni passati cercando di diventare un nobile a tutti gli effetti e affannandosi per acquisire il cognome della moglie tramite qualsiasi espediente (uno dei quali l’incontro memorabile con re Giorgio III).
Alla fine del film, il giovane Lord Bullingdon, divenuto ormai uomo tornerà a casa dopo averla abbandonata per alcuni anni a causa dell’infame comportamento del suo padrino e sfiderà a duello Barry, che aveva portato sua moglie sulla soglia del suicidio. Bullingdon, che adorava sua madre come una dea non riuscirà a farsi passare inosservato questo avvenimento e durante il duello ferirà gravemente Barry Lyndon a cui verrà amputata persino una gamba.
Barry lascerà la moglie e la sua sontuosa e fastosa casa e passerà i mesi della convalescenza in un umile ostello con la sola compagnia della madre che lo sollazzerà giocando con lui a carte.
Alla fine della convalescenza al nostro protagonista non resterà altro che accettare il vitalizio offertogli da Lord Bullingdon con la promessa di non farsi rivedere mai più tornare con sua madre nella sua vecchia e cara terra natia: l’Irlanda.
L’ultima scena di questo film ci mostra Lady Lyndon e suo figlio imbruttito e precocemente invecchiato che firmano vari documenti tra i quali il vitalizio assegnato a Barry. Quando Lady Lyndon firma questo documento i suoi occhi si fermano per un attimo a pensare, magari a ricordare gli anni felici passati con suo marito, ma subito dopo lo sguardo perde la sua fissità e procede verso altri pensieri, verso il futuro…
EPILOGO
FU DURANTE IL REGNO DI GIORGIO III
CHE I SUDDETTI PERSONAGGI VISSERO E DISPUTARONO
BUONI O CATTIVI, BELLI O BRUTTI, RICCHI O POVERI
ORA SONO TUTTI UGUALI.
Regia: 9.5
Sceneggiatura: 9
Recitazione: 8,5
Fotografia: 9
Colonna sonora: 9
Ambientazione: 9
Voto finale: 9
CITAZIONE DEL GIORNO Marty, non stai pensando quadrimensionalmente! (Christofer Lloyd a Michael J. Fox in "Ritorno al futuro III")
LOCANDINA
Questo è un post da commentare per forza!Sono daccordo col tuo giudizio
Sicuramente un capolavoro tecnico, ma anche molto appassionante (incantevole la scena del bacio sulla terrazza) Da vedere e rivedere. a presto
Mash
Già, non appena troverò un pò di tempo (tre ore non sembra ma sono tante :P), lo rivedrò sicuramente ^_-
Con questo film ho imparato a conoscere la musica di Handel (Sarabanda), di Vivaldi e di Paisiello; ho visto il Settecento e la sua luce “vista” da Kubrick come avrebbe potuto vederla un pittore dell’epoca.
Film d’ineguagliabile splendore.
Ottima analisi.
Luciano
Grazie Luciano, anche tue sono splendide analisi. Cmq è vero le musiche di questo film non sono neanche classificabili, tanto sono maestose!
Capolavoro! Ottima recensione… come al solito 🙂
La scena che ricordo di più, non so per quale motivo, è quella all’inizio del duello! Comunque urge una rivisitazione della pellicola… leggendoti mi sono resa conto dei troppi “buchi” che ho! ^^
Uno dei miei Kubrick preferiti, stupendo, sontuoso e terribilmente affascinante…
Grandissima recensione….
Così mi lusinghi Filippo :PP
tecnicamente è il film perfetto
Concordo, ma a mio avviso non solo tecnicamente…