Boardwalk empire – Pilot

REGIA: Martin Scorsese
CAST: Steve Buscemi, Michael Pitt, Kelly McDonald, Michael Shannon, Stephen Graham, Michael Stuhlbarg
ANNO: 2010

Atlantic City, anni ’20. Enoch Thompson, detto Nucky, è un politico corrotto che tenta di approfittare dell’entrata in vigore del proibizionismo per vendere illegalmente l’alcool e arricchirsi in maniera esorbitante. Con lui c’è Jimmy Darmody, da poco tornato a casa dopo aver combattuto nella Grande Guerra che presto si avvicinerà ad un giovane Al Capone.

Telefilm davvero strabiliante che ha il respiro del grande cinema, lascia a bocca aperta per la qualità formale, narrativa e stilistica con la quale è confezionato. Del resto alla regia di questo pilot imperdibile e imprescindibile c’è il grande regista Martin Scorsese, qui in veste di produttore insieme all’attore Mark Wahlberg.
Nomi altisonanti che già ci fanno presagire il livello del doppio episodio che apre la strada ad una stagione di 12 puntate. Nomi altisonanti che si ripetono anche nel cast: il protagonista è un irresistibile Steve Buscemi, attorniato da attori del calibro di Michael Pitt, Kelly McDonald, Michael Shannon, Stephen Graham e Michael Stuhlbarg. Tutti interpretano dei personaggi davvero meravigliosi e, in alcuni casi, anche molto conosciuti come Al Capone, Lucky Luciano e lo stesso protagonista Nucky, personaggio realmente esistito che ha controllato la politica e il crimine di Atlantic city negli anni presi in esame.
Un vero e proprio gangater-movie (perché la differenza con un film non si nota assolutamente), si distingue per la maestosità delle scenografie, dei costumi, della fotografia e soprattutto della magnifica regia piena di carrellate orizzontali, piani-sequenza, inquadrature molto particolari dall’alto o dal basso (rimane impressa per la sua monumentale bellezza quella in cui si festeggia l’entrata in vigore del proibizionismo in un locale nel quale vengono lanciati centinaia di palloncini neri che vengono ripresi nella loro caduta sui vari invitati). Anche il montaggio si fa apprezzare per come mette a confronto, a volte anche confondendo volutamente lo spettatore, diverse situazioni come retate, sparatorie, rapine, omicidi, feste a base di alcol e divertimento sfrenato, litigi e violenze domestiche, relazioni sentimentali e puramente fisiche, commerci e affari sporchi tra i vari esponenti del crimine e moltissime altre situazioni simili.
Indubbiamente una delle migliori cose viste a questo Festival di Roma (se non la migliore in assoluto) e, al di là del fatto che riguardi un grande autore come Scorsese, dovrebbe lasciare spazio a riflessioni e considerazioni il fatto che si tratti di un prodotto per la tv. Del resto la rete via cavo che trasmette negli Stati Uniti questo stupefacente telefilm è la HBO, canale che ci ha regalato altri capolavori come “I Soprano” (ideato da Terence Winter a cui dobbiamo infinita gratitudine anche per “Boardwalk empire”) o gli indimenticabili “Oz” e “Six feet under”.
Per gli amanti delle serie televisive sarebbe un reato imperdonabile perdersi questo prodotto impeccabile, per gli amanti del cinema, comunque, si tratterebbe di un’occasione persa per godere di uno spettacolo non indifferente.

Pubblicato su www.livecity.it

6 commenti su “Boardwalk empire – Pilot

  1. in effetti questa prima puntata non è niente male, non per altro è diretta dal grande martin…stilisticamente perfetto, anche l'affresco storico del periodo del proibizionismo è davvero impeccabile, così come la caratterizzazione dei personaggi (Buscemi splendido davvero). Forse pecca soltanto un pochino la storia, che non mi ha convinto del tutto, ma aspetto di vedere come evolve nelle prossime puntate! Un saluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.