Box office – 11 Novembre 2011

Gli idioti e gli immortali hanno sempre la meglio


11.11.11a

Continuano a spopolare “I soliti idioti” di Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio portati dalla tv al cinema dal regista Enrico Lando. Con un incasso totale di 8.493.367 euro hanno scalzato anche grandi produzioni hollywoodiane come “Immortals”, che gli sta dietro con un incasso totale di 1.788.434 euro, anche se bisogna dire che è solo al suo terzo giorno di programmazione, e “Il re  Leone 3D”, anch’esso nelle nostre sale da tre giorni, che si assesta sui 1.439.363 euro di incasso totale. Segno forse che gli italiani in questo particolare periodo preferiscono ridere senza troppo impegno, piuttosto che farsi trascinare da “fracassonate” o magiche avventure?

Rimanendo in Italia, l’altra commedia nostrana “La peggior settimana della mia vita”, interpretata da Fabio De Luigi e Cristiana Capotondi, scende di qualche posizione, arrivando al quarto posto con un incasso che in questo weekend si è assestato sui 1.120.359 euro. Sempre nello stesso ambito lo segue a ruota “Lezioni di cioccolato 2”, con il bel Luca Argentero che probabilmente fa correre le donne al cinema facendo schizzare la pellicola direttamente in quinta posizione, con un incasso di fine settimana pari a 683.789 euro, guadagnati in soli tre giorni di programmazione. Più o meno sugli stessi livelli si posiziona Pupi Avati col suo “Il cuore grande delle ragazze”, che sempre dopo tre giorni arriva ad un incasso di 632.838 euro. Per Cremonini, insomma, si passa da una buona vendita di dischi ad un discreto afflusso di spettatori.

Evidentemente agli italiani piace anche sognare con belle storie d’amore, dal momento che il dramma sentimentale “One Day”, distribuito in 141 sale, si posiziona al sesto posto con un incasso di 430.001 euro solo nel nostro paese, mentre l’avventura e la magia di Spielberg e del suo “Le avventure di Tin Tin”, sembrano vacillare sotto il peso di questi film forse ancora più commerciali. Cala infatti in settima posizione con un incasso di fine settimana pari a 363.308 euro. Per finire con la top 10 del box office italiano di questo fine settimana abbiamo due pellicole totalmente diverse. Lo sportivo “Warrior” che dal sesto scende al nono posto guadagnando solo 306.583 euro e l’”artistico” “Pina 3D” di Wim Wenders che invece entra in classifica, anche se in ultima posizione, salendo dal dodicesimo al decimo posto con un incasso pari a 200.482 euro.   

 

11.11.11b

Le cose vanno ovviamente molto diversamente negli Stati Uniti dove a sbaragliare il box office ci pensa l’”Immortals” che da noi è “solo” secondo, con un incasso di 32,206,425 dollari, seguito da “Jack And Jill”, commedia con Adam Sandler e Al Pacino, che guadagna 25,003,575 dollari, rimanendo stabile rispetto allo scorso week-end. Perde qualche posizione, rimanendo comunque sul podio, “Puss in boots”, il famoso gatto con gli stivali con la voce di Antonio Banderas insomma, che incassa 24,726,193 dollari.

Subito dopo il podio, anch’esso in netta discesa, si posiziona “Tower heist” film comico-leggero interpretato da Eddie Murphy, Ben Stiller e Casey Affleck, tra poco anche nelle nostre sale. Il suo incasso è di 12,773,765 dollari, leggermente più alto rispetto a quello del sicuramente più impegnato “J. Edgar”, ultima fatica di Clint Eastwood che si porta a casa 11,217,324 dollari, lasciando noi italiani in attesa per la sua uscita nelle nostre sale.

Sarà stata la presenza del mitico Neil Patrick Harris nel cast a far rimanere in top 10 “A Very Harold & Kumar Christmas 3D”, nonostante il leggero calo di incassi che si assestano sui 5,915,143 dollari, segnando un netto distacco con il quinto in classifica. Del resto nemmeno la sensualità di due giovani attori come Justin Timberlake e Amanda Seyfried è riuscita a far risalire la china a “In time”, film di Andrew Niccol che si posiziona settimo incassando 4,081,881 dollari.

Va decisamente peggio al tanto decantato “Paranormal Activity 3”, ennesimo sequel di questa saga più scialba che mai, che scende all’ottava posizione e guadagna 3,611,283 dollari. Nelle ultime due posizioni, entrambi in netta discesa, ci sono il danzereccio “Footlose” che ha incassato solo 2,726,736 dollari e il supereroistico “Real Steel”, che perde il 45.7% dei guadagni incassando la “modica” cifra di 1,864,688 dollari.

Pubblicato su www.supergacinema.it

2 commenti su “Box office – 11 Novembre 2011

  1. ciao, ho appena scoperto il tuo blog e mi è piaciuto molto, anche io sono un'appassionata di cinema e telefilm e ne scrivo sempre sui miei blog.
    ma ora che splinder chiude hai un nuoo indirizzo a cui ti sei trasferita?
    in caso me lo potesti comunicare? mi farebbe picere continuare a seguirti. ciao!

  2. Spero davvero fino all'ultimo che splinder rimanga in piedi. Nel frattempo ho cominciato un trasferimento. Nel caso ovviamente ti farò sapere! ^_-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.