13 commenti su “Classificone di fine stagione cinematografica 2009/2010 (50-41)

  1. Su Up In The Air non potremmo discordare di più. Non è solo un bel film, ma uno dei migliori della stagione. Anche la critica che hai scritto l'ho trovata, per così dire, un po' ideologica e forse più adatta nei toni a un film come Juno che è invece una reificazione di tematiche e discussioni televisive (specialmente americane) ed è immerso in una atmosfera di (stucchevole) "carineria" e "furbizia" che poi sono i motivi principali per cui ha vinto l'Oscar.

    Up In The Air non è un film memorabile né ha una storia eccezionale, è vero, ma è eccezionale nel suo essere sfuggente, nel suo lasciarsi andare all'inevitabile precarietà della vita in questo tempo, nel suo staccarsi continuamente (metaforicamente e no) da terra, nella sua descrizione dei non-luoghi (con il dubbio che tutto il mondo sia un non-luogo a nostra insaputa) e nell'atmosfera di continua emergenza che caratterizza le aspettative non di Ryan ma quelle che lui ispira gli altri ad avere nei suoi confronti (e Clooney, mi pare che su questo punto concordiamo, è grande nel ruolo). Se fosse un film danese (e lo è quasi) daremmo per scontato tutto quello che invece ci soffermiamo a vedere se ci sia o no.

    Degli altri ho visto solo Sherlock Holmes e capisco che se la classifica non fosse così lunga non sarebbe mai entrato in nessuna classifica. Molto divertente però.

    sonny

  2. Di questi ho visto soltanto Daybreakers che per me è un film più o meno sufficiente.
    Sai cosa avrei tanto voluto vedere? Adam! Purtroppo da me non è arrivato. spero di riuscire a visionarlo presto.

  3. Anch'io onestamente dissento dalla bassissima posizione di UP IN THE AIR (poi vedrai da me, eheheh): mi ricordo che non ti entusiasmò ma mi sarei cmq aspettato un posto almeno tra i primi 20…

  4. Tra le nuvole, come già scritto da altri, a mio parere meritava una posizione più alta in classifica. Secondo me  Up in the air è stata una delle sorprese del 2010 con un ottimo Clooney accompagnato da un'ottima Anna Kendrik.

    Fabrizio

    PS
    attendo il prosieguo della classificona 😉

  5. Evidentemente tutti voi avete apprezzato Tra le nuvole molto più di me, pur avendolo io comunque apprezzato. Fatto sta che è finito così in basso a causa del numero dei film in classifica, molto probabilmente se ne avessi visti di meno, sarebbe stato più in alto. Sicuramente i film che ho inserito più su sono stati più di mio gradimento.

  6. Come gli altri, l'unico film su cui potrei ridire qualcosa è quello con Clooney, che sembra un pò "scartato" vedendolo in questa posizione.
    E magari anche quello con Jim Carrey meritava qualcosina di più.
    Per il resto (anche il divertente "Sherlock Holmes" videoclippato di Ritchie) sembra tutto tranquillo.

    Un saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.