I 30 migliori film degli anni 2000

In un decennio di cinema, con più di 600 film tra quelli prodotti e distribuiti fino ad oggi, molte sono state le sorprese, le delusioni, le forti emozioni, le incazzature, le attese spasmodiche e le aspettative più o meno andate a buon fine. Dopo questi dieci anni di cinema per me era essenziale stilare una "dolorosa" (perchè alcuni esclusi fanno veramente male) e personalissima classifica dei 20 film stranieri e 10 italiani che hanno segnato il mio favoloso e sempre in ascesa percorso da spettatrice.

CLASSIFICA STRANIERA IN ORDINE CRONOLOGICO

In the mood for love – Wong-Kar Wai (2000)

Mulholland drive – David Lynch (2001)

L’uomo che non c’era – Joel e Etan Coen (2001)

Gerry – Gus Van Sant (2002)

Gangs of New York – Martin Scorsese (2002)

La 25° ora – Spike Lee (2002)

Il Pianista – Roman Polanski (2002)

Big Fish – Tim Burton (2003)

Mystic river – Clint Eastwood (2003)

Kill Bill – Quentin Tarantino (2003)

Collateral – Michael Mann (2004)

Ferro 3 – Kim Ki-Duk (2004)

Se mi lasci ti cancello – Michel Gondry (2004)

Match Point – Woody Allen (2005)

Le vite degli altri – Florian Henckel von Donnersmarck (2006)

La promessa dell’assassino – David Cronenberg (2007)

L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford – Andrew Dominik (2007)

Io non sono qui – Todd Haynes (2007)

Il petroliere – Paul Thomas Anderson (2008)



The Wrestler – Darren Arronovsky(2009)

Sarebbe meglio precisare che molti film stranieri che per me meritavano in pieno l’entrata in classifica non sono presenti perchè il loro regista è già menzionato con altre pellicole (della serie che avrei dovuto citare almeno 3 pellicole di Eastwood, 2 di Cronenberg, 2 di Tarantino, 3 dei fratelli Coen, 3 di Gus Van Sant. Scegliere una sola per ogni regista non è stato affatto semplice.Basti sapere che per me Gran Torino, Mystic River e Million Dollary Baby; così come A history of violence e La promessa dell’assassino;  o Kill Bill e Bastardi senza gloria,; o L’uomo che non c’era, Non è un paese per vecchi e A serious man; o, infine Gerry, Elephant e Paranoid park sono tutti davvero dei grandissimi film da ricordare come tra i migliori in assoluto degli anni ’00).

CLASSIFICA ITALIANA IN ORDINE CRONOLOGICO


I cento passi – Marco Tullio Giordana (2000)

Respiro – Emanuele Crialese (2001)

L’imbalsamatore – Matteo Garrone (2001)



Le conseguenze dell’amore – Paolo Sorrentino (2004)

In memoria di me – Saverio Costanzo (2006)

Nuovomondo – Emanuele Crialese (2006)



Il regista di matrimoni – Marco Bellocchio (2006)

La sconosciuta – Giuseppe Tornatore (2006)

Gomorra – Matteo Garrone (2008)

Il Divo – Paolo Sorrentino (2008)

29 commenti su “I 30 migliori film degli anni 2000

  1. In generale non credo molto alle classifiche, ma mi piace molto leggerle sia perché spessissimo scopro qualche film che merita di essere visto sia perché mi piace ricordare i film che ho visto e che incontro.
    Sui titoli presenti siamo d’accordo su quasi tutto, tranne per una cosa sole Elephant è uno dei peggiori film che io abbia mai visto.
    Buon anno nuovo.

  2.  Concordo al 99, 99% 😉 Avrei aggiunto American Ganster e Gomorra. Cmq hai selezionato Mystic River un capolavoro e due film bellissimi che in molti forse non metterebbero tra i primi 10: Il petroliere e La promessa dell’assassino.
    Tra gli Italiani sono d’accordo al 100%. Ma come hai scritto non è semplice selezionare.. già mi viene in mente V for vendetta.. oppure Milk..E’ difficile..
    Alessandro
    strade perdute

  3. Pillole, su Elephant non ci troviamo per niente d’accordo ^^

    Alessandro, American Gangster è stato un bel film, ma a mio avviso non ai livelli di quelli che ho citato in questa mia classifica, sempre ovviamente per mia opinione personale. Gomorra l’ho inserito in classifica. Mentre per me Il petroliere e La promessa dell’assassino sono dei veri e propri capolavori.

  4. Ecco, lo sapevo… adesso hai fatto venir voglia di farla pure a me una classifica del genere… 🙂

    Comunque sono d’accordo su moltissimi titoli tra quelli che hai citato, oserei dire quasi tutti… ottimi gusti, brava!

  5. eheh ne hai scelti trenta dunque. Io son giorni che mi arrovello per creare una top ten del decennio ma niet! Mi sembra sempre che lascio troppe cose fuori… però insisto sull’unica decina, anche perché in fondo la classifica deve avere un valore… giocoso e indicativo.

    Ti capisco però sulla questione di più film dello stesso autore. E’ giusto inserirne solo uno, anche per la questione indicativa di cui parlavo prima. altriment ci vorrebbero poi le classifiche di cento! (per esempio tra i due sorrentino avrei scelto Le conseguenze dell’amore. Probabilmente Il divo è anche superiore e certo più… d’ampio respiro, ma gli preferisco minimamente la piccola storia di Titta).

  6. Alessio, sarei curiosa di leggere la tua!!

    Noodles, in effetti la classifica effettiva è di 20, poi ho voluto fare anche una di 10 per i film italiani, perchè meritavano davvero secondo me. Infatti lì non ho fatto distinzione tra pellicole dello stesso regista, perchè in Italia le pellicole memorabili degli ultimi anni ce le hanno regalate gli stessi due o tre registi direi…Sono curiosa di leggere la tua adesso.

  7. ahahah ma come maurizio costanzo????
    in memoria di me è di saverio costanzo!!!! ahahahah!! me so troppo tajato, maurizio costanzo no ti prego!!

  8. Molti titoli sono condivisibili, ma quello che mi fa immensamente piacere e ritrovare Big Fish: un film che mi ha commosso come non mai, forse uno dei migliori di Burton. Se proprio dovessi fare un personale appunto è su Gangs of New York, film che mi è piaciuto, ma che non ritengo fra i migliori di Scorsese.
    Ciao, Ale

  9. Ahaha, per noi redattori di Livecity l’anno inizia con una serie di gaffe indecenti!! Ma come cazzo m’è venuto Maurizio????

    Ale, per me Gangs of New York è un film davvero indimenticabile, per questo l’ho inserito tra i 20 stranieri del decennio. Sicuramente Scorsese ne ha fatti di migliori e infatti quelli sono forse i migliori del secolo, ahah!

  10. Ah Noodles, ovviamente la tua l’avevo già letta…ma con tutte quelle che ho letto in questi giorni, oltre al fatto che sto rimbambita di mio, me n’ero già scordata ^^

  11. Bella classifica (non è un’impresa facile farla), sono anche contento perché li ho visti quasi tutti (pur andando poco al cinema in sala)…e così mi hai dato suggerimenti per quel poco che ho perso…quanti di questi film, poi, resisteranno nel tempo? E’ stato bello vedere film osannati del passato, tipo Forest Gump e La vita è bella, venire poi giustamente dimenticati…
    Buon anno mitica

  12. hai citato tutti film bellissimi…io avrei messo però gran torino al posto di mystic river e avrei aggiunto in classifica un film che mi è piaiciuto molto, e cioè zodiac di david fincher

  13. Scaglie, anche io ne ho persi molti che probabilmente se li avessi visti sarebbero comparsi in questa classifica, chissà! Buon anno anche a te!!!

    Verdoux, Zodiac è un film veramente bellissimo, è piaciuto moltissimo anche a me, però sinceramente non me la sono sentita di annoverarlo tra i 20 migliori del decennio. Fuori da questa classifica, comunque, sono rimasti dei filmoni davvero incredibili, tipo appunto Zodiac.

  14. Uh… quanto mi piacciono le classifiche… sono dei giochini divertenti! La tua mi pare rispettabilissima. Naturalmente ci sono film che condivido (sai quali, dal momento che hai visto la mia "top ten"), altri che mi sono piaciuti meno, altri che ancora non ho visto, ma che ho intenzione di recuperare sicuramente.
    Il bello delle classifiche comunque è questo: ognuno ha la sua! 🙂

  15. Di solito tutti citano Private, però sono d’accordo.
    Ovviamente ci sono film che avrei messo e non ci sono, ti cito solo Valzer con Bashir, mi ha colpito tantissimo.

  16. ciao!
    sono molto d’accordo con la tua top30, infatti molti titoli li ho inseriti pure nella mia top50. però non ho mai visto nulla di saverio costanzo, dovrò rimediare.
    alberto

  17. Testa, non sono in ordine di preferenza. Sono messi in ordine di anno di uscita. Sono tutti pari merito per me i 20 migliori film del decennio.

  18. Sono piacevolmente colpito dalla tua capacità di stilare una classifica del decennio ( e tra l’altro vi sono tantissimi film che adoro e che meritano di essere dove si trovano). Magari riuscissi anch’io a compilare una mia personale classifica. Complimenti. Un ottimo lavoro.
    P.S. (Spero di riprendere presto a scrivere, leggere post sui blog cinefili e vedere film, cose che non ho potuto seguire per  "problemi" di salute). A presto^^

  19. Luciano, infatti mi chiedevo dove fossi "finito". Spero vivamente che i tuoi problemi si stiano risolvendo e non vedo l’ora di tornare a leggere qualcosa scritto da te. Ti ringrazio per i complimenti alla classifica ovviamente ^^

  20. ciao ale. concordo con la tua top 20… pero avrei inserito anche million dollar baby e anche un film del 2001….lontano dal paradiso. quest’ultimo è un film che merita anche perchè nn si fanno piu film in quel "modo" vedilo; è molto bello.
    ciao ale, ti seguo sempre e mi sei d’aiuto per andare al cinema…
    giorgio da s. benedetto d. tronto…

  21. Giorgio, Million dollar baby è sicuramente meritevolissimo di far parte della top 20, infatti l’ho anche scritto nella nota sotto…ma ho preferito mettere un film per regista. Lontano dal paradiso l’ho visto. In effetti è bellissimo, però questi mi sono piaciuti di più.

  22. Mi soddisfa moltissimo come lista, soprattutto quella dei film stranieri, anche se forse ci avrei infilato anche In Bruges, The Fountain, The Departed…ovviamente è solo un mio capriccio, ognuno ha i suoi film preferiti XD
    Un plauso per aver inserito La 25° ora.

  23. The departed è sicuramente un grande escluso, ma bisognava pur ridurre il numero dei film da inserire. In bruges film carinissimo, però secondo me inferiore a quelli che ho citato. The fountain devo ancora vederlo purtroppo. La 25° ora non poteva assolutamente mancare invece.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.