Il cacciatore




REGIA: Michael Cimino

CAST: Robert de Niro, Christopher Walken, John Savage, Meryl Streep, John Cazale

ANNO: 1978

 

TRAMA:

 

Michael, Nick e Steven stanno per partire per la guerra in Vietnam. Prima di partire, Steven si sposerà con Angela e Michael e Nick, insieme agli altri amici del gruppo, andranno a rilassarsi con una battuta di caccia. Durante la guerra i tre amici verranno sottoposti a pratiche disumane da parte dei Vietcong e ognuno di loro, distrutto mentalmente più che fisicamente, reagirà in maniera diversa.

 



ANALISI PERSONALE

 

Seconda pellicola di Michael Cimino, dopo il bellissimo Una calibro 20 per lo specialista, Il cacciatore è uno dei più grandi film mai girati sulla guerra del Vietnam (inutile rimarcare che a completare il quadro ci sono sicuramente Apocalypse now, Full metal jacket e Platoon), uno dei più grandi film girati in assoluto. Una pellicola di tre ore che riesce nell’intento di non annoiare mai e di coinvolgere minuto dopo minuto lo spettatore nelle vicende dei protagonisti, del Vietnam, dell’America. Una regia che rimane impressa per la sua estrema qualità oltre al fatto che offre delle sequenze indimenticabili e straordinarie, girate con una mano ferma che ci accompagna con la telecamera all’interno dei volti dei protagonisti, all’interno dei paesaggi che fanno da sfondo alle loro vicende, all’interno del cuore di una guerra come quella del Vietnam che è poi metafora di qualsiasi guerra. Ed è così che i piani-sequenza, le carrellate verticali e orizzontali, la dilatazione dei tempi, i primi piani, le panoramiche, non ci sembrano solo degli espedienti tecnici vuoti e sterili, ma si riempiono di significato e soprattutto si traducono e trasformano in grandi emozioni e sensazioni. Tacciato addirittura di fascismo, soprattutto al festival di Berlino dove venne fischiato da alcuni spettatori di sinistra, perché Cimino aveva osato mostrare la cattiveria inumana dei Vietcong, piuttosto che la crudeltà dei soldati americani, Il cacciatore, al di là di queste accuse più o meno infondate, va visto e apprezzato soprattutto in quanto pellicola dall’estremo valore formale, oltre che narrativo, che si unisce ad una potentissima carica emotiva che non lascia spazio allo spettatore di impelagarsi in elucubrazioni etiche, politiche o moralistiche. Una è la considerazione di fondo che scaturisce a fine visione e cioè quella del totale abominio di qualsiasi guerra, della capacità di ogni guerra possibile ed immaginabile, di rendere crudeli e inetti coloro i quali vi partecipano, indipendentemente dalle fazioni, dai vinti o dai vincitori.

Per questo motivo, e per molti altri come l’immensa recitazione di tutto il cast (un Robert de Niro che giganteggia e ci regala una tra le sue interpretazioni migliori in assoluto, un Christopher Walken da brividi e pelle d’oca, una Meryl Streep alle prime armi ma già grandissima interprete, un John Savage molto intenso e comunicativo e un John Cazale che non avrebbe potuto assaporare il successo della pellicola a causa della sua prematura morte), la strabiliante fotografia di Vilmos Zsigmond (soprattutto durante le sequenze della caccia al cervo), la toccante, ma mai stucchevole o strappalacrime colonna sonora di Stanley Meyers (che viene inframmezzata da alcune sequenze con l’audio in presa diretta); Il cacciatore può essere considerato a tutti gli effetti un vero e proprio capolavoro, una pellicola indimenticabile anche grazie alla sua estrema intensità e profondità, non solo di contenuti, ma anche di riflessioni.

Suddiviso in tre tronconi, della durata complessiva di circa un’ora ciascuno (prima, durante e dopo la guerra), la pellicola ci mostra quali possono essere gli stati d’animo e le sensazioni provate da coloro i quali sono chiamati ad affrontare gli orrori e i dolori causati dalla guerra. Ed è così che nella prima parte possiamo assistere alla gioia di vivere dei ragazzi che ancora non sanno cosa li aspetta, che ingenuamente credono di andare a difendere la loro patria considerata ancora un valore importantissimo, che si interrogano sul loro futuro, il tutto espresso da tre delle sequenze straordinarie di cui sopra: quella di Nick, Mike e Steven che con gli amici si recano ubriachi al biliardo e tra una birra e l’altra cominciano a cantare Can’t take my eyes off you, restituendoci simpaticamente ma anche profondamente il valore dell’amicizia; quella del matrimonio durante il quale i ragazzi incontrano un veterano che porta lampanti sul volto i segni della guerra a cui ha partecipato; quella della caccia al cervo con Mike che insiste sul fatto che bisogna catturare i cervi con un colpo solo, oppure lasciarli andare. Quest’ultima sequenza rimanda antiteticamente, nel suo significato di rispetto per la vita, a quell’altra grande sequenza situata nel troncone centrale della pellicola, quella famosissima della roulette russa nella quale i prigionieri dei Vietcong sono costretti a sottoporsi alle scommesse dei loro nemici e a puntarsi la pistola alla tempia, sperando che l’unico proiettile in canna non li colpisca. Nella parte finale della pellicola, la più riuscita forse nel descrivere quali sono le reali conseguenze devastanti della guerra, i tre amici verranno divisi dal caso, ognuno con un peso enorme da sopportare e con ripercussioni fisiche e mentali di non poco conto. Anche in questo troncone sono inserite due meravigliose sequenze che richiamano sia la prima che la seconda parte: la caccia al cervo di Mike che solitario si reca sui monti senza più voglia di sparare nemmeno ai cervi e quella della roulette russa con un faccia a faccia memorabile (anche per la recitazione “astrnomica” di de Niro e Walken), che termina in maniera davvero shockante. 

A chi rimane non resta altro che piangere su chi non c’è più onorandolo come meglio può e ringraziandolo per aver “fatto la sua parte”, così come avviene alla fine di questo capolavoro che ci lascia con i suoi protagonisti riuniti intorno alla tavola e intenti a cantare “God bless America”, una scelta, questa di Cimino,  apparentemente fin troppo patriottica, che in realtà costituisce il finale perfetto a questa tragica storia d’amicizia e d’amore, prima che di guerra.

 

VOTO: 9,5

 



CITAZIONE DEL GIORNO

 

La sapete quella delle due vecchie signore in villeggiatura sui monti Catskills e una dice: "Mamma, come si mangia male in questo posto!". "Oh si’, il vitto e’ uno schifo, e oltretutto ti danno porzioni cosi’ piccole!". Beh, questo e’ essenzialmente quello che io provo nei riguardi della vita: piena di solitudine e squallore, di guai, di dolori, di infelicità… e oltretutto dura troppo poco… (Woody Allen in "Io e Annie")

 


LOCANDINA

 

32 commenti su “Il cacciatore

  1. Ma anche 10, volendo!

    Indimenticabili tutti, e allora Bob era Dio.

    Oscar meritatissimo a Walken; peccato Cimino si sia perso con l’andare del tempo…

  2. Country, sono stata tentata di mettere il 10, però poi mi sono un attimino ridimensionata.

    Si Al, sto recuperando Cimino per la sua presenza a Roma!!

  3. Si concorda… un capolavoro con sequenze indimenticabili. De Niro immenso riesce a mostrare straordinariamente la psicologia dell’uomo-soldato prima e dopo la guerra…

    Un saluto

    Chimy

  4. Credo che questa sia davvero una delle interpretazioni migliori del grande attore. Senza esagerare la metterei pari merito con Taxi driver e C’era una volta in America, le mie preferite di sempre.

  5. Assolutamente d’accordo sia sulla valutazione del film (CAPOLAVORO) che sull’ interpretazione di DeNiro: oltre a Taxi Driver e C’era una Volta in America, tra le sue migliori io ci metterei anche Toro Scatenato ^__*

  6. Glore, concordi che sia l’interpretazione migliore di de Niro insieme alle altre già citate nei commenti su?

    Davis, amen.

  7. Wow! Ma lo sai che ho comprato il dvd giusto ieri pomeriggio?

    Non ho mai visto il film, e ne ho sempre letto grandi cose. Lo vedrò il prima possibile 🙂

    Ciao,

    Lore

  8. Ah finalmente il mio film n° 1 in assoluto, stupenda la scena della della roulette russa contro i vietcong e quella nel finale con Michael che cerca disperatamente di salvare dall’autodistruzione Nick, Walken da lì è diventato un mio mito assoluto.

    Capolavoro.

  9. Un film splendido e toccante, emozionante e sincero.

    Una perla del cinema USA anni ’70.

    Bye ^^

    PS. Chiaramente scherzavi nell’aver scritto “al cardioplasma” (che non significa nulla), dato che si dice “al cardiopalma”…

  10. Are you aware that the news you are watching is interlaced with Communist China’s propaganda,as

    Communist China maps a realm of news with innocent lives?

    Communist China is scheming a millennial terrorist activity by manipulating people’s behaviors

    through electromagnetic waves to contain criticism and harm innocent human lives.

    1. The anomaly in community traffic of cars and motorcycles and drag racing,and reckless honking by

    cars and motorcycles is exceeding an unprecedented level.

    2. Communist China has the technology to scan the human brain waves through military satellite and

    to discern and decipher their thoughts,scheming to instill individual interference focusing on

    each individual in need using the satellite electromagnetic waves.

    3. Deploying electromagnetic waves is poised to project onto the human brain with certain

    sounds for the perception of grossly traumatizing or startling pain,or deploying the broadcast

    of noise via electromagnetic waves in sleeping humans with edited clips of films or through

    voice or image signals onto our brains or besiege our sensory functions with fabricated

    audible and sensory illusions.

    4. It manipulates one’s moods,such as smiling,nervousness,disgust,panic,anger,sorrow,

    desires,appetite,and so forth.

    5. It interferes the human brain’s thinking capability,memory or linguistic capability,to name a

    few,causing spasms of muscles and fingers in the left and right hands,stinging aches

    throughout the body,coughing,yawning,trembling,involuntary blinking of the eye,runny

    nose and so forth.

    6. Electromagnetic waves are deployed to hinder the motoring functions of the body and neck,

    disrupt the heartbeat or respiration,manipulate dizziness,deprive one’s sleep,spasm,saliva

    gland,dental neural pain,etc.

    7. Watch out that Communist China is infiltrating the news media by deploying electromagnetic

    waves to besiege the broadcast media,map out viral disillusion or erroneous perception,and

    investigate threats of brainwashing in viral spreading.

    8. It further moved to deploy various symptoms in what one sees of media icons,gesture terms,

    adding a skewed interpretation to one’s cognitive awareness,misleading an individual to

    hallucinate or suffer,such as the North Korean’s rigid smile,which is a tactic Communist

    China often deploys to counter the people.

    9. By observing the resolution accuracy of Communist China’s sound and image (scenario)

    interference projected onto the human’s brain,this can only be achieved with a certain level

    of frequencies at the source of interference,hence there is no doubt that it has to be the

    electromagnetic wave. Yet questions remain as to what range of frequencies the source of

    interference deploys,or what kind of electromagnetic waves insulation chamber would suffice

    to provide an insulation yield? Communist China might deploy specific metal alloys as small scale

    molecular antennas, which are attached to the human brain in large number,creating

    electromagnetic waves when the human brain is in function,where the current created by

    Communist China’s electromagnetic interference would poise to amplify in a staggering

    number of multiplication,which Communist China can detect at all times to discern and

    muscles would excel the generation of electrode,which in turn create a corresponding

    electromagnetic wave within.

    10. Some of Communist China’s intimidation experiences in 2002:6.9 “Hey,are you tired of living?”

    6.14 “We had concocted the bombing incident at the U.S. embassy in Pakistan”

    “Jiang Zhemin ordered us to kill you,but without creating scenes”6.16 “The Pakistani

    civilian troops confessed that they had schemed the bombing of the U.S. embassy in

    Pakistan,which we had manipulated them to confess,so what are you going to do about it?”

    6.19 “Hey,why don’t you just go ahead and commit suicide””We are going to scheme

    murder using the public bus”6.20 “Commit suicide by burning charcoal,get it?”6.25 “Jiang

    Zhemin just does not like you,go hit your head against the wall”.

    11. I reckon that there are victims abound out in the street,no less alarming than wars,and those

    not in the know or did not understand that Communist China’s simple electromagnetic design

    could easily turn people against each other,create moving incidents,little lese to say mislead

    the youth to broach down the wrong path,suicidal prompting,design and fabrication of a host

    of society news (which Communication China refers to as movie making),as Communist China has had a

    decade long of the technology,and has long abused its technological advantages to scheme up design

    of abusing human lives by arranging fabricated news to poison and infiltrate the free

    world,manipulate and misguide the contents of the media,and deploy brainwashing and malicious

    spread of viruses,done with insinuation and riddles.The fact that Communist China’s slaughtering

    the innocent had been the result of a high level of calculation,and a high level of rationalization,

    where the threats are in existence,and cannot be ignored of their detrimental severity.

    12. Communist China often coerce people to watch news compiled by the reporter Lu Yuling of the cable

    news in order for them to be saved,but few are aware that Communist China had merely deploy the

    reporter to entrap many people. I do envision that those that turn to committing crime as framed

    by Communist China,the extra sufferings by the ordinary people,and the deaths of many innocent

    lives will not go unnoticed as hindered by a condoning attitude.

    13. Nazi Hu Jintao, Jiang Zemin, Chinese Liberation Army, security police and armed police have committed suppression and massacre on their own civilians. Hu, Jiang and the other atrocious butchers owe these innocent civilians! More horrible and serious is that they are using mysterious killing technologies to cause harms to human brains around the world, making advantage of numerous international politicians and journalists to help them commit atrocities and beautify their actions, aiming to overturn and suppress those innocent people and cover up their terrorist acts and win fame by cheating the world. Securing in the knowledge that they have strong backing, these arrogant and shameless butchers have committed tortures and mass killing cruelly to those innocent ones around the world. Unfortunately, neither these politicians and nor journalists knowing what is what would dare to express their conscience.

    14. The inhumane acts and atrocities committed by Nazi China are far more vicious than that of Nanjing massacre in China during WWII committed by Japanese army, as Chinese government is using mysterious technologies to commit massacres to masses of bare-handed civilians around the world as well as launch violence and terrorist activities to suppress these completely unarmed people’s freedom of speech. These demons, like Hu, Jinag and Chinese Liberation Army, despise the chastity, dignity and precious life of those innocent ones and suppress the emotions of their beloved. Meanwhile, relying on the condition that most of people in the world will not be able to witness their vicious acts of violence and behaviors they have committed unscrupulously and shamelessly, these Chinese Liberation Army enjoys using cruel ways to torture, massacre and trample on these innocent people, physically and mentally, in one free world. The arrogant Hu, Jiang and those jackals nurtured under such ferocious power treat themselves as the symbol of benevolence and hero, as they fail to learn their gutless and vicious acts to trample on those innocent people. If these demons, butchers and dregs of human, such as Hu, Jiang and Chinese Liberation Army who have become frenzied and conscienceless appeared in the site of Nanjing massacre in WWII, they definitely would be the leading roles to act atrocities!

    15. We don’t want to see masses of innocent people to fall victim to the hell on earth built by red China where they will be susceptible to tortures and massacres for thousands of years.

    16. Despite being even unable to fend for themselves in face of the high-tech detriments and attacks from China, we can not tolerate the fact that these politicians and journalists will become the accomplices to help China commit its terrorist acts and suppression on these innocent people in the current era or an unknown future.

    17. In view of the notorious, vicious and sinister Hu, Jiang, Chinese Liberation Army with blood-stained hands, we just cast doubt over whether these greats of knowing what is what who have negotiated with these demons will show their conscience to save these innocent civilians or will act just for the sake of their profits, or are under the control of China. In this current drowned world, how will these innocent lives be treated in face of the atrocious acts committed by these diabolical figures, or when these innocent people will witness the practice of democracy in China? Will these phenomena turn out to be the joint efforts and endeavors achieved by China and those powerful figures in the world? Are we really dedicated to overturning such adversity? Our goal is to eliminate the vicious power one day with our strenuous efforts, and we absolutely will achieve it!


  11. Ma che dice sto hippy? Cos’è la trama di un nuovo film di fantascienza? La supremazia Cinese ed il controllo delle nostre menti… Anon please go to live in China if you like that so much or maybe it’s better if you find a good psychiatrist first.

    Comunque volevo dire che “Il Cacciatore” è un vero capolavoro e mi riporta in mente un altro suo film che è invece è il dopo Vietnam una volta ritornati in patria, ovviamente non collegato a questo. Si intitola “Jacknife” dove l’aspetto del personaggio è anche simile.

  12. Giovanni, si, mi piace storcere cardiopalma in cardioplasma, lo so che non esiste ^^

    Glore, vedilo subito se ami de Niro!!

    Fly, ma che te lo sei letto tutto davero? Complimenti!

  13. bellissimo film, assolutamente disturbante, ma allo stesso tempo languido e malinconico. meritatissimo l’oscar nel 1978.

    p.s. tuttavia la scena del matrimonio russo è interminabile!

    mario

  14. io penso che la scena del matrimonio sia così lunga proprio per creare un maggiore effetto di contrasto con la parte in vietnam! la bellezza del film per me è proprio nel contrasto tra la vita di prima e quella in vietnam, così netto che ti colpisce allo stomaco!

    detto ciò:

    You’re just too good to be true.

    Can’t take my eyes off you.

    You’d be like Heaven to touch.

    I wanna hold you so much.

    At long last love has arrived

    And I thank God I’m alive.

    You’re just too good to be true.

    Can’t take my eyes off you.

    Pardon the way that I stare.

    There’s nothing else to compare.

    The sight of you leaves me weak.

    There are no words left to speak,

    But if you feel like I feel,

    Please let me know that it’s real.

    You’re just too good to be true.

    Can’t take my eyes off you.

    I love you, baby,

    And if it’s quite alright,

    I need you, baby,

    To warm a lonely night.

    I love you, baby.

    Trust in me when I say:

    Oh, pretty baby,

    Don’t bring me down, I pray.

    Oh, pretty baby, now that I found you, stay

    And let me love you, baby.

    Let me love you.

    You’re just too good to be true.

    Can’t take my eyes off you.

    You’d be like Heaven to touch.

    I wanna hold you so much.

    At long last love has arrived

    And I thank God I’m alive.

    You’re just too good to be true.

    Can’t take my eyes off you.

    I love you, baby,

    And if it’s quite alright,

    I need you, baby,

    To warm a lonely night.

    I love you, baby.

    Trust in me when I say:

    Oh, pretty baby,

    Don’t bring me down, I pray.

    Oh, pretty baby, now that I found you, stay

  15. Film di grandissimo livello, resta una delle migliori scene di guerra quando i “ciribiribi kodak” vietcong torturano de niro con la roulette russa e lui da grande berretto verde gli dice ai “ciribiribi kodak” mettetene tre nel tamburo e loro le caricano nella pistola, poveri idioti.

  16. uno dei film più belli in assoluto. De Niro non è un attore, lui E’ il personaggio che interpreta.

    lui DIVENTA mike, trevis bickle,Al capone, jake laMotta,vito corleone…un mito!

  17. E' sicuramente nella cinquina dei miei film preferiti in assoluto, insieme a un paio di Allen, a un Eastwood e ad un altro film… forse un Billy Wilder… lascia un po' di vaghezza perchè a seconda dell'umore rimango fisso sugli autori ma cambio il film 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.