Il miracolo

Il miracolo dell’empatia

Diretto dal talentuoso Edoardo Winspeare, originario e amante della nostra meravigliosa terra pugliese, Il miracolo segna un nuovo modo di vedere il cinema dell’autore, che sembra per un attimo abbandonare il Salento e il dialetto stretto, per trasferirsi a Taranto lasciando spazio ad una storia più universale.

Il titolo dell’opera è emblematico perché si riferisce letteralmente ad un preciso atto compiuto dal piccolo protagonista, il quale ricoverato in ospedale dopo un grave incidente tocca un uomo praticamente in fin di vita e questi torna a respirare regolarmente. Ma in realtà si sta parlando ovviamente di tutt’altro.

Il piccolo crederà appunto di avere dei poteri di guarigione, tanto che un suo amichetto gli chiederà di toccare il suo povero nonno malato di cancro per farlo stare meglio, e la stessa cosa farà anche sua madre, la quale si metterà in contatto con un giornalista locale per diffondere la notizia, arrivando persino al Tg2. Il padre, invece, più cinico e scontroso, dovrà vedersela con dei sempre più pressanti problemi economici, dei quali non vuole fare parola in famiglia.

L’attenzione si sposta poi su Cinzia, colei che ha causato l’incidente al bambino che passeggiava in bici, investendolo con l’auto del fidanzato. La ragazza, sempre scontrosa e ribelle, deve sopportare il peso dell’abbandono di sua madre, che ritorna illudendola di volersi prendere cura di lei, per poi riabbandonarla tornando col suo compagno che vive al nord.

Qual è però il vero miracolo che racconta Winspeare? Dal momento che non è possibile guarire i malati se non con la medicina, non si può risanare un matrimonio ormai spezzato, così come non si può forzare un sentimento materno che non esiste, l’unico miracolo possibile, insomma, è quello della comprensione e dell’empatia, la stessa che viene a crearsi proprio tra Tonio, il bambino, e Cinzia, in un’amicizia raccontata con delicatezza nell’arco dell’intero film e suggellata da un finale decisamente esplicativo ed emozionante.

Pubblicato su www.ithinkmagazine.it

6 commenti su “Il miracolo

    1. Io ho visto anche Galantuomini che però non ho apprezzato appieno, pur avendolo trovato interessante per certi versi.

  1. Ciao, sembra interessante sì, Winspeare l’ho trovato molto capace di sintetizzare e scrivere, meno di fotografare e stare alla regia, però lo dico solo per Pizzicata, altro non ho visto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.