Mostra del cinema di Venezia 2012: ecco i premiati!

È giunta al termine ieri la Mostra Cinematografica di Venezia che ha regalato come sempre grandi emozioni e ottime pellicole da poter visionare e commentare. Contrassegnata da polemiche, come sempre, e da qualche gaffe, ci ha lasciato coi seguenti premi: il Leone d’Oro è andato a Pietà dell’immenso Kim Ki-duk, mentre il Leone d’Argento se l’è aggiudicato il mitico Paul Thomas Anderson con The Master.

Sul fronte attori la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile è andata agli inimitabili Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix sempre per The Master, mentre la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile è stata vinta da Hila Feldman per Fill The Void. A chiusura del cerchio il Premio Marcello Mastroianni ad un attore/attrice emergente è stato dato a Fabrizio Falco presente sia in È Stato Il Figlio di Daniele Ciprì sia in Bella Addormentata di Marco Bellocchio.

Per quanto riguarda i premi tecnici, quello alla Sceneggiatura è andato a Après Mai (Somethig In The Air) di Olivier Assayas, quello per il Miglior Contributo Tecnico al succitato È Stato Il Figlio di Ciprì. Il Premio Speciale della Giuria, invece, è stato portato a casa da Paradies: Glaube (Paradise: Faith) di Ulrich Seidl.

Per finire abbiamo il Premio Miglior Opera Prima Luigi De Laurentis a Kuf di Ali Aydin, il Premio Speciale della Giuria sezione Orizzonti a Tango Libre di Frederic Fonteyne, il Premio Orizzonti Miglior Film a Three Sisters di Wang Bing e il Premio Youtube Orizzonti per il Miglior Cortometraggio a Invitation di Min-young Yoo.

All’anno prossimo per un’altra settimana di pura arte cinematografica!

Pubblicato su www.ithinkmagazine.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.