Skyline

REGIA: Colin Strause, Greg Strause
CAST: Eric Balfour, Scottie Thompson, Brittany Daniel, David Zayas, Donald Faison, Crystal Reed, Neil Hopkins
ANNO: 2011
 
Jarrod e Terry sono amici da tanti anni anche se le loro strade si sono divise. Il primo riceve un invito dal secondo a raggiungerlo nel suo sontuoso appartamento di Los Angeles per questioni di lavoro. Accompagnato dalla fidanzata Elaine si troverà coinvolto nel lusso sfrenato nel quale vive l’amico con la viziata fidanzata Candice. All’improvviso, però, verranno sconvolti dall’arrivo di presenze aliene che con fasci di luce molto forti attireranno a sé le persone che volgono lo sguardo verso di essi e cercheranno di distruggere tutto e tutti.
 
E’ veramente difficile riuscire a trovare qualcosa di salvabile o di lontanamente accettabile in questa scarsissima pellicola che si avvale di apprezzabili effetti speciali, dovuti ai due registi che hanno fatto carriera nel campo, ma lascia in disparte la cura di tutti gli altri elementi che rendono una pellicola degna di questo nome. Prendete uno dei protagonisti di “Dexter”, il co-protaginista di “Scrubs”, uno dei personaggi minori di “Lost” e qualche altro volto televisivo e avrete il cast al completo del film, che risulta essere piuttosto un pilot mal riuscito, che una pellicola per il grande schermo. Alle interpretazioni mediocri e svogliate dei protagonisti, si aggiunge anche una regia anonima e inconsistente, ma soprattutto una sceneggiatura elementare e banalissima, costituita non solo da dialoghi improbabili e insopportabili, ma soprattutto da evoluzioni della storia prevedibili e per nulla coinvolgenti e da una caratterizzazione inesistente delle psicologie dei personaggi, assolutamente anonimi, quando non sono stupidi.
Pescando a piene mani da altri esponenti del genere, senza riuscire però a raggiungere il livello di nessuno di essi, questo film di fantascienza è del tutto manchevole di un qualsiasi sottotesto, di qualsivoglia riflessione fanta-politica, sociale, o di qualunque altro tipo. Di contro non si può neanche godere di un film volutamente semplice e leggero, magari autoironico e dunque ponderatamente privo degli elementi succitati, proprio perché “Skyline” si prende terribilmente sul serio, a partire da una pomposa e fastidiosissima colonna sonora e dalle “epopee” sentimentali dei vari protagonisti con tanto di gravidanze e tradimenti. Insomma, nonostante la consistenza dei protagonisti, ragazze sempre vestite e ragazzi quasi sempre ubriachi, non siamo di fronte ad un sano e divertente slasher.
Se i momenti in cui i mostruosi alieni spaccano e distruggono tutto sono i migliori del film, da soli non bastano a cancellare la terribile sensazione che accompagna lo spettatore durante tutto il resto della pellicola che, tra l’altro, si conclude con uno dei finali più involontariamente comici e ridicoli mai visti nell’ultimo periodo che, unito a tutti gli aspetti negativi che lo contrassegnano, riusciranno facilmente a far guadagnare a “Skyline” l’inevitabile bassissima posizione tra i film più deludenti dell’anno.

VOTO:


 
Pubblicato su www.livecity.it e www.supergacinema.it

11 commenti su “Skyline

  1. Posso dire da amante della fantascienza che questo film è una ca**ta pazzesca? Non so neanche perché l'ho visto fino in fondo, anzi non so neanche perché ho continuato a guardarlo dopo i primi 10 minuti. Avresti dovuto dargli zero bollini rossi. E' uno dei pochissimi casi in cui uno può dire onestamente di aver buttato via un'ora e mezza della propria vita. Perfetto il tuo commento sulla colonna sonora.

    Sonny

  2. Guarda gli ho dato un quadratino perchè non se ne possono dare di meno…comunque sfido io a trovare qualcuno a cui sia piaciuto veramente…

  3. Ahah azzo l'hai proprio demolito!
    Dai, io ho visto di molto peggio! 
    Gli effetti speciali sono gagliardi e la scena con i caccia americani mi ha persino emozionato! Sono vittima dello charme patriottico dello zio Sam…

  4. Si lo avevo sentito che era una cosa da lasciare nel cestone delle offerte delle edicole.
    La cosa che più mi meraviglia è la totalità dei commenti demolitori. All'inizio mi incuriosiva andarlo a vedere, ma adesso credo proprio che lascerò perdere.
    Ciao

  5. Di solito sono molto ben disposto nei confronti della sci-fi, ma questo… mi spiace dirlo, ma per me brutto, brutto… bruttissimo. Ho deciso appunto di non recensirlo… mi sembrerebbe di sparare sulla Croce Rossa.

  6. pillole, non lo dico mai, però in questo caso secondo me fai bene a mollare.

    Luciano, eppure mi piacerebbe leggere una tua bella stroncatura ^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.