Squarci di speranza

Chiambretti dirige un teatrino di "mostri" che costituisce una vera e propria oasi felice nel sempre più deludente palinsesto televisivo. Dalle predizioni della fantastica Maga Maghella, alle analisi del colore dell’anima del saccente cromatologo Ubaldo; dai consigli della tagliente centralinista del call center alle lapidarie battute della fantastica nonnina: dalle domande impertinenti delle stagiste alle ingenue incrusioni dei gemelli gelatieri; dalle note del Markette Gospel agli acuti di Cosimo Parlato e molto molto di più, Markette è sicuramente il miglior programma televisivo che la televisione odierna ci offre.  La mancanza del dj Aniceto e della signora Neri-Calderoli si fa sentire, ma Markette è come il buon vino, più invecchia e più migliora.

In seconda posizione si piazza l’interessantissimo programma di informazione culturale condotto dalla competente Dandini coaudivata dallo strampalato Vergassola. Si potrebbe dire che Parla con me è un "Markette", un pò più "normale". Niente personaggi strampalati, se si escludono quei mattacchioni della Banda Osiris, ma solo promozione di romanzi e film principalmente, con qualche riferimento alla politica e all’attualità. Ospiti sempre curiosi, intriganti e soprattutto stimolanti e interviste perfettamente mediate tra divertimento e serietà giornalistica. Imperdibili le recensioni del fantomatico critico cinematografico o le imitazioni di Neri Marcorè o del grandissimo Guzzanti. Impertinenti e molto sarcastiche le interviste finali di Vergassola e esilaranti e graziose le canzoni riproposte in chiave del tutta personale dalla Banda Osiris.  A condire il tutto le interviste citofoniche di Andrea Rivera e i monologhi teatrali di Celestini.

Glob l’osceno del villaggio, e già il titolo dice tutto. Il competente Enrico Bertolino conduce con la solita verve un programma davvero molto originale e particolare, che sfrutta quell’ondata mediatica creata da Internet e più propriamente da Youtube e partendo da questi fenomeni, analizza in maniera ironica e divertente la nostra società.
E’ in questo programma che possiamo notare varie stravaganze e bizzarrie andate a scovare in vari siti internet, anche stranieri ed è anche in questo programma che vediamo sfilare una serie di umoristi che vanno da Palo e Dispari, ad Ale e Franz, da Antonio Cornacchione a Flavio Oreglio, da Lucia Ocone a Max Tortora e via dicendo, senza tralasciare interessanti interventi di personaggi di spicco della nostra cultura che ci informano sul linguaggio e sul modo di comunicare più utilizzato oggigiorno.

Il divertimento è assicurato e non solo grazie all’arguzia e alla sagacia di Gene Gnocchi. Sondaggi strampalati, interviste con sedie mobili, personaggi al limite dell’assurdo e argomenti via via sempre più interessanti: dallo scambismo, alla prostituzione maschile, a temi di scottante attualità. Ad essere intervistati cinque personaggi posti attorno ad una tavola rotonda il tutto condotto con una verve e un’ironia unici, senza tralasciare la parodia al talk-shaw e ai vari programmi di intrattenimento. Originalissimi i riassunti fatti da vari giornalisti a turno. Insomma, Re Artù riesce ad essere serio in maniera divertente e divertente in maniera seria.

P.S.: E’ un caso che non ci sia nessun programma di Mediaest e che tutti questi programmi vadano in seconda serata?

21 commenti su “Squarci di speranza

  1. Ahahaha! I programmi di prima devono essere: scemi e non satirici oppure non tanto scemi e populisti, oppure assolutamente idioti! Come vedi tra queste categorie manca lo spazio per i programmi che hai selezionato!

  2. io la dandini non lo soffro più… ricicla se stessa in quest programma (ai tempi guzzantiani era sopportabile ora ho i miei dubbi…)

    ti metto il mio mejo tv:

    -blob

    -blob

    -blob

  3. Blob non l’ho inserito perchè è in tv da decenni…io parlavo delle novità, diciamo…a me Parla con me piace parecchio invece ^^

  4. COMPLIMENTI X IL BLOG!!!!

    Sono pienamente daccordo con te…non è facile trovare qualcosa di carino in tv e PARLA CON ME è una delle eccezioni…

  5. Tra i programmi citati spicca sicuramente Re Artù che si distingue per originalità e innovazione. Finalmente Gnocchi ha lo spazio che si merita ( anche se relegato nell’aureo ghetto della seconda serata) e che gli permette di far deflagrare il suo umorismo surreale. Non c’è nulla da fare: Gnocchi è decisamente avanti.

  6. Ale è che non riesco a vedere troppa tv (soprattutto per mancanza di tempo che per snobismo intellettuale…) perciò chiambretti, gnocchi e bertolino me li perdo praticamente sempre… la dandini la vedo a volte e, forse tu non ne hai memoria, i programmi che faceva prima erano semplicemente strepitosi (ottavo nano, pippo kennedi show, avanzi…) ora un po’ meno, ma rispetto al resto sono con te…

  7. Claudio, io li guardo causa insonnia 😛

    Comunque hai ragione, la Dandini prima faceva dei programmi strepitosi, ma non per questo se un programma non è ai suoi livelli precedenti, allora è brutto. Per quanto riguarda gli altri ti dico che ti perdi molto secondo me, come dice anche lost Gene è troppo avanti ad esempio ^^

  8. Grandissima Ale! “Markette” è, credimi, insieme a Blob e al programma di Fazio (per qualche bella intervista) praticamente ormai l’unica cosa che vedo in TV! quindi…ti meriti un abbraccio speciale per aver citato Pierino e la mitica immarcescibile Nonnina con il suo Kamasutra alle cime di rapa 🙂

  9. Ahahaha la nonnina e il kamasutra!!! E le lezioni di pugliese? Tra l’altro è di Trani come me!!!! Il programma di Fazio non l’ho citato proprio perchè non ho la possibilità di guardarlo sempre, però è molto bello ^^

  10. Tra i programmi Mediaset puoiinserire il Grande Fratello.

    (scherzo ^^)

    Purtroppo non riesco mai a seguire con costanza nè Markette nè Parla con me, e mi dispiace.

    Glob non lo conosco, ma quello che scrivi mi stuzzica! Quando lo trasmettono?

    Un post molto interessante 🙂

  11. t3nshi mi sa che adesso non lo trasmetteno più e non so se lo ritrasmetteranno. Comunque andava in onda su RaiTre in seconda serata ^^

  12. Anch’io adoro Parla con Me e Artù, gli altri che hai citato non li seguo però. E il programma di Fazio, tra alti e bassi, è interessate.

  13. Al, anche io la mattina o da studià! Infatti mi sveglio comunque alle 8…che vitaccia eh? A volte non ci riesco, ma non lo diciamo a nessuno eh?

    Pick, la mia compaesana!!!! E’ una donna fantastica quella noninna!!!!!

  14. hahahaha, ale, ti hanno citato anche nel forum di la7 😀

    Comincio ad adorare il podcast, c’è la possibilità di vedere a qualsiasi orario ciò che va in onda, la7 è una delle poche che ha puntato su questa sinergia. Stavo vedendo proprio dei video di markette, sono pochi ma carini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.