Top 40 personaggi televisivi maschili 2010

1)Sherlock Holmes (Sherlock)

2)Enoch Thompson (Boardwalk empire)

3)Walter White (Breaking bad)

4)Walter Bishop(Fringe)

5)Don Draper (Mad men)

6)Jack Shepard (Lost)
7)Mib (Lost)
8)Peter Bishop (Fringe)
9)John Watson (Sherlock)
10)Russell Edgington (True Blood)
11)Dexter Morgan (Dexter)
12)Jesse Pinkerman (Breaking bad)
13)Benjamin Linus (Lost)
14)Will Traves (Rubicon)
15)Peter Campbell (Mad men)
16)Roger Sterling (Mad men)
17)Kale Ingrman (Rubicon)
18)Ray Hueston (Bored to death)
19)Sean Tolkey (The big C)
20)George Christopher (Bored to death)
21)Burt Chance (Raising Hope)
22)Jonathan Ames (Bored to death)
23)Al Capone (Boardwalk empire)
24)Barney Stinson (How I met your mother)
25)Sheldon Cooper (The big bang theory)
26)Marshall Erikssen (How I met your mother)
27)Rajesh Kootrapali (The big bang theory)
28)Ted Mosby (How I met your mother)
29)Howard Wolowitz (The big bang theory)
30)Miles Fiedler (Rubicon)
31)Paul Jamison (The big C)
32)Eric Northman (True Blood)
33)Jimmy Darmody (Boardwalk empire)
34)Morgan Grimes (Chuck)
35)Chuck Bartowski (Chuck)
36)Jeffster (Chuck)
37)Phil-Lem (Better Off Ted)
38)Fa'had (Running wilde)
39)Rene Calderon (How to make it in America)
40)Blake (Children's hospital)

17 commenti su “Top 40 personaggi televisivi maschili 2010

  1. l'intero cast maschile di The shield,il mio telefilm in assoluto preferito
    E poi Reneè Ferretti,Francesco Pannofino,di Boris-il miglior telefilm italico

  2. Non ho visto ancora The shield ma conto di recuperarlo. E Di Boris ho visto, purtroppo, pochissimo, ma anche quello lo recupererò. Qui però si parla di personaggi, non di interpretazioni in sè per sè. La classifica delle interpretazioni, insieme a quella dei telefilm vera e propria l'ho fatta a fine stagione scorsa e la farò alla fine di quest'altra stagione.

  3. e vharlie runkle dov'è??? dai, il mitico agente-venditore d'automobili-produttore porno nonchè migliore amico di hank Moody meritava un posto nella top five 🙂

  4. Don Draper è stato sempre il primo in tutte le mie classifiche, ma quest'anno i quattro personaggi che ho messo sopra di lui mi hanno dato molto di più rispetto a quanto mi ha dato lui in questa ultima stagione. Anche se nelle prime stagioni di Mad men è stato imbattibile su tutti i fronti!

  5. @viga

    The Shield è finito nel 2008.

    @ale55andra

    Sherlock Holmes è simpatico ma un po' piatto, per me non entra neanche nella top ten. I miei primi 10 sono (per quel che riguarda quest'anno):

    1) Jesse Pinkman (Aaron Paul in Breaking Bad)

    Un'interpretazione grandiosa di Aaron Paul trasforma il personaggio di Jesse in un agglomerato di caos emotivo e morale: una delle migliori metafore del nostro attuale spaesamento.

    2) Don Draper (Jon Hamm in Mad men)

    Quest'anno, un arcobaleno di caratteri e personalità. Più che spaesato continuamente strappato a e da ogni possibile identificazione o caratterizzazione.

    3) Hank Dolworth (Donald Logue in Terriers)

    Nella sola e unica stagione del cancellato e negletto Terriers, il personaggio di Hank è un miscuglio realistico di chiari e scuri, di dolcezza e violenza. Ogni cosa che tocca letteralmente muore ma Hank sembra l'unico in grado di capire e aiutare tutti quegli spostati che vivono ai margini della società e di cui nessuno si occupa.

    4) Pete Campbell (Vincent Kartheiser in Mad Men)

    Un altro "figlio" ma quasi agli antipodi di Pinkman. La cosa più affascinante del personaggio è l'equilibrio della sua schizofrenica vita: conservatore fino al midollo ma capace di leggere il futuro anche meglio di Don, moralista ma capace di atti totalmente amorali, vile e coraggioso allo stesso tempo, serio e ironico.

    5) Matt Saracen (Zach Gilford in Friday Night Lights)

    Se la scorsa stagione televisiva è stata colelttivamente una stagione dei "padri", questa è quella dei "fgli" e "The Son" è il titolo del più bel episodio di FNL che chiude in parte l'arco della storia di Matt Saracen: figlio negletto che per 4 stagioni non si è fatto ragione dell'assenza del padre e, alla fine, deve accettare il roboante silenzio della morte nel quale risuona la semplice, teologica, domanda senza risposta: padre, padre perché mi hai abbandonato?

    6) Jax Teller (Charlie Humman in Sons of Anarchy)

    E la stessa domanda di Saracen è quella che si fa Jax da quando ha trovato il manoscritto del padre. Nella stagione più discutibile (ma non, a mio parere, meno bella) di SoA, Jax è un personaggio che subisce vertiginosi cambiamenti, che mette in discussione il suo ruolo di figlio e di padre senza sosta, che tocca sia le vette della libertà che quelle della necessità svoltando alla fine (almeno per quel che sembra) verso il lato oscuro rappresentato da Gemma e Clay.

    7) Enoch "Nucky" Thompson (Steve Buscemi in Boardwalk Empire)

    La cosa più bella di Nucky (come del suo corrispettivo storico) è il suo mettere al centro di tutto sempre e comunque la politica. Già questo basterebbe per farlo entrare nella mia top ten, ma Winter ha fatto di più avvolgendo il personaggio interpretato da Steve Buscemi di malinconico cinismo ed equivoco sentimentalismo, rendendolo fallibile, irascibile, vendicativo e tutto questo malgrado Nucky neghi a se stesso la pienezza di ognuno di questi sentimenti.

    8) Kale Ingram ( Arliss howard in Rubicon)

    In uno show pieno di banalità (all'inizio) e buchi narrativi (alla fine), il personaggio di Ingram è stato l'unico centro-non centro morale della serie. Se qualcuno merita di rappresentare le (purtroppo solo) velleità di Rubicon (mostrare un mondo in sfumature di grigi) questo è proprio Kale e la scena in cui cerca microspie mentre il suo amante dorme rimane uno dei momenti migliori di televisione dell'anno.

    9) Hank Schrader (Dean Norris in Breaking Bad)

    Vittima dei più grandi disegni nei quali è coinvolto il cognato, onesto, orgoglioso, testardo, e poi ferito, demoralizzato, depresso fino alla disperazione, Hank è il personaggio che subisce più di tutti, fra l'altro inconsapevolmente, gli effetti delle azioni di Mr. White. E' un mix di Dutch e Claudette di "The Shield", anche se mai al limite della psicosi come Wagenbach e mai bigotto come Wyms.

    10) Walter White (Bryan Cranston in Breaking Bad)

    Anche se siamo abituati, non significa che il personaggio di Mr. White sia meno interessante degli anni scorsi (o che Cranston non sia ancora una volta il miglior attore della stagione). Il 10° posto in classifica, nel caso di Mr. White, vale qualsiasi altra posizione, tanto è impossibile (per ora) superare la grandiosità del personaggio e la perfezione dell'interpretazione.

    (Altri: Jimmy Darmody, Michael Pitt in Boardwalk Empire; Vince Howard, Michael B. Jordan in FNL; Gus Fring e Saul Goodman, Giancarlo Esposito e Bob Odenkirk in Braking Bad; Eli Gold, Alan Cumming in The Good Wife; Benjamin Linus e Desmond Hume, Michael Emerson e Henry Ian Cusick in Lost; Walter Bishop & Walternate, John Noble in Fringe; Roger Sterling, John Slattery in Mad Men).

    Buon Natale a tutti.

    Sonny

  6. Sonny, al di là del fatto che tu hai trovato noioso Sherlock mentre io l'ho trovato grandioso e oltre al fatto che io reputo Rubicon davvero un gran telefilm, concordo su tutto ciò che hai detto degli altri personaggi, tranne quelli che non conosco perchè non ho avuto ancora modo di seguire i telefilm.

  7. wa è vero californication non è andato in onda! perdonami, ero troppo preso, è che seconda e terza serie le ho viste tutte d'un fiato e non ci avevo fatto caso 🙂

  8. in realtà mi ha divertito molto Sherlock ma lui in quanto personaggio (come d'altra parte l'originale) non so se merita di stare sul più alto gradino del podio 🙂

    sonny

  9. Bè, è proprio qui che divergiamo, secondo me Sherlock, l'originale soprattutto, è un personaggione immenso. Io lo adoro letteralmente sin da quando ero ragazzina. E poi l'attore chiamato ad interpretarlo in questa serie gli ha dato una verve e una consistenza davvero magnifiche, sempre secondo me ovviamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.