Classifica personaggi femminili 2009

1) Shosanna Dreyfus (Mélanie Laurent – Bastardi senza gloria)

2) Mrs Ganush (Lorna Raver – Drag me to hell)

3) April Wheeler (Kate Winslet – Revolutionary road)

4) Cassidy/Pam (Marisa Tomeri – The Wrestler)

5) Eli (Lina Leandersson – Lasciami entrare)

6) Sorella Aloysious Beauvier (Meryl Streep – Il dubbio)


7) Michelle (Gwyneth Paltrow – Two lovers)

8) Billie Frechette (Marion Cotillard – Nemico pubblico)

9) Bridget von Hammersmark (Diane Kruger – Bastardi senza gloria)

10) Coraline (/ – Coraline e la porta magica)

11)
Daisy Fuller (Cate Blanchett – Il curioso caso di Benjamin Button)
12) Lucie (Mylène Jampanoi – Martyrs)
13) Melodie St. Ann Celestine (Evan Rachel Wood – Basta che funzioni)
14) Hanna Schmitz (Kate Winslet – The reader)
15) Ida Mancini (Anjelica Huston – Soffocare)
16) Summer (Zooey Deschanel – 500 giorni insieme)
17) Esther (Isabelle Fuhrman – Orphan)
18) Jeanne Schneider (Cecile de France – Nemico pubblico n. 1)
19) Ray Eddy (Melissa Leo – Frozen River)
20) Emilia/Sally (Eva Green – Franklyn)

9 commenti su “Classifica personaggi femminili 2009

  1. Ancora ottima top 20 al femminile, Ale! Meritatissimo primo posto per l’eroina autrice della "Vendetta Ebrea" del film di Tarantino (davvero indimenticabile personaggio). Il film di Raimi lo devo ancora vedere, quindi non so quanto sia importante il personaggio che hai posizionato in seconda posizione. Sul terzo bè, sai le mie grandissime riserve sul film di Mendes. Il personaggio della Winslet magari poteva stare in classifica, ma non così ben collocata!
    Le avrei preferito l’inquietante vampiro di "Lasciami entrare", che in ogni caso si è beccata la quinta posizione.
    Bello vedere in classifica la bella e brava Gwyneth Paltrow di "Two Lovers" (dove è stata davvero brava), come la Cotillard.
    Noto che, mentre nella classifica al maschile vi erano due personaggi del film di Mann ad occupare due posizioni fra i primi dieci, stavolta è Tarantino a guadagnarsi l’onore (onore meritato, Tarantino è uno dei pochi a creare personaggi femminile di così forte valenza).
    Splendida decima posizione per Coraline.
    Dalla posizione 11 in poi sono quasi sempre d’accordo (anche perchè alcuni film non li ho visti). Ciao Ale.

  2. Anche qua bella classifica, molto particolare e interessante. Io avrei promosso al primo posto la splendida Marisa Tomei di The Wrestler, magari al secondo la stupenda bimba di Lasciami Entrare, e avrei messo più in alto l’inquietante e bravissima Esther di Orphan… ma sicuramente anche la Shoanna di Tarantino è un personaggio solidissimo.

  3. Al,  vedrai che la vecchina di Raimi è davvero fenomenale!! Per me quel posto al personaggio di Kate Winslet in RR è irremovibile. Si in questo caso le eroine di Tarantino sono in top 10 perchè la concorrenza era si spietata, ma loro la battevano. Mentre per gli eroi tarantiniani la concorrenza è stata molto più spietata, di qui la differenza all’interno delle posizioni in classifica.

    Alessio, decidere un sacco di posizioni è stato veramente difficilissimo, alla fine sono pervenuta a questa classifica seguendo più il cuore che la testa…

  4. Premetto che non ho visto tutti i film elencati. Il personaggio di Kate Wislet in Revolutionary road è a dir poco meritevole. La vecchietta di Drag me to hell l’avrei messa successivamente, senza togliere che è stato un personaggio impressionantemente sorprendente; così come il mostricciatolo di Esther di Orphan.

  5. Non ho visto "Drag me to Hell", ma al primo posto ci metto il personaggio di Lisbeth Salander interpretato dalla brava Noomi Rapace del film "Uomini che odiano le donne"…..
    perchè non c’è in questa classifica???? Su quali basi è stata fatta?
    Ciao e buonanotte!

  6. Ovviamente le basi sulle quali si fa una classifica personale sono appunto i propri gusti soggettivi. Detto questo non c’è quel personaggio che citi perchè non ho visto il film sinceramente.

  7. ah Ganush, quanti ricordi XD! meritatissime le prime due posizioni XDD ..molti degli altri film non li ho visto quindi nulla ç_ç però anche io verso la quinta postazione ci avrei messo Noomi Rapace di Uomini che odiano le donne, il film fa schifissimo (visto che non l’ hai visto, continua pure ad evitarlo..) ma lei è veramente una grande! 

    *Asgaroth

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.