Esce oggi Retrò, secondo disco della band riminese Cardiophobia: un prodotto musicale fuori dagli schemi

Dopo il successo del videoclip di Friction, esce oggi Retrò, il secondo lavoro dei Cardiophobia, la band alternative rock di Rimini che si è rinchiusa in un teatro per registrare dal vivo, in presa diretta, sette cover di brani indimenticabili del passato.

Si tratta, quindi, di un nostalgico e intenso omaggio a grandi artisti che hanno fatto la storia della musica, riproposti dalla band che ha registrato i brani senza tagli, editing e overdubbing.

Retrò, dunque, è un’opera genuina e intensa, fuori dagli attuali canoni di produzione musicale. Un’occasione per assaporare grandi successi del passato, ma anche per constatare le ottime capacità esecutive e interpretative dei quattro musicisti emiliani, in grado di esprimere appieno la loro personalità.

Ciascuna cover, inoltre, riesce a trasmettere l’entusiasmo dei Cardiophobia nel riproporci quelle che sono le loro radici musicali e nel raccontare per note i loro punti di riferimento, regalandoci così un disco pieno di coraggio, se pensiamo che si tratta proprio del loro secondo lavoro.  Come diceva Caparezza, infatti, “il secondo album è sempre il più difficile nella carriera di un artista”.

E, a differenza di quanto affermava il geniale Albert Einstein e cioè che “il segreto della creatività è saper nascondere le proprie fonti”, i Cardiophobia riescono a comunicare il loro talento, spaziando anche nelle decadi e nei generi musicali, ricordando in maniera rispettosa e brillante artisti del calibro di Velvet Underground, Television, Tears for Fears, The Smiths, Portishead, Michael Jackson e Joy Division.

Non resta altro, allora, che tuffarci e immergerci in questo sentito omaggio ad un passato musicale coinvolgente e in questa sua entusiasmante interpretazione da parte dei Cardiophobia.

 

Tracklist:

1- Femme Fatale

2 – Friction

3 – Mad World

4 – Please Please Please

5 – Glory Box

6 – Billie Jean

7 – Love Will Tear Us Apart

Ascolta il nuovo album Retrò su

http://soundcloud.com/ithinkmagazine/sets/cardiophobia-retro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.