Cinebloggers trivia awards – round zero


                                                CHARADE


E’ COMINCIATO IL QUIZ CON LA PRIMA MANCHE VISUALIZZABILE NEI COMMENTI DI QUESTO POST


Trattandosi di una sorta di gioco enigmistico a mò di rebus, la quarta tappa dei quiz cinefili che hanno visto i natali sulle pagine di Para e Chimy e poi ci hanno  intrattenuto, fomentato ed entusiasmato su Cinedrome e Losteyeways, si chiamerà giustappunto Sciarada e avrà come giudici attenti ed eleganti il bel Cary Grant e la raffinata Audrey Hepburn. Ma non lasciatevi ingannare dall’apparente bontà e avvenenza di questo padrino e di questa madrina, perché anche loro sapranno essere crudeli e severi sia nella scelta dei film da indovinare e dei corrispettivi indizi, sia nella distribuzione dei punti tra i concorrenti. Con il loro consueto charme assisteranno impassibili e impettiti l’incedere delle diverse manches, senza mai stancarsi o annoiarsi.

 

Prima di dare inizio alle danze con questa manche zero che servirà da prova è ovviamente necessario elencare la regolamentazione del gioco (siete pregati di leggerla attentamente altrimenti non sarete in grado di partecipare):

 

  • Il titolo del film finale da indovinare sarà costituito da un minimo di tre parole.
  • Per arrivare ad indovinarlo i due giudici costruiranno una sorta di rebus nel senso che dovrete indovinare un numero di film pari al numero delle parole del titolo del film finale e dai titoli di questi tre o più film, in base alle parole che li compongono, pervenire al titolo di quello misterioso (se il titolo del film finale è costituito da quattro parole, i film da indovinare con gli indizi saranno quattro).
  • Per indovinare i tre o più film in questione vi saranno dati degli indizi costituiti da: fotogrammi, citazioni, inserti audio o video.
  • Ciascun round sarà composto da un massimo di tre manches.
  • La prima manche sarà così strutturata: se il titolo del film finale è composto da quattro termini, ci saranno da indovinare quattro titoli di film diversi che contengono al loro interno i quattro termini del titolo del film finale. Gli indizi (costituiti, ripetiamo, da citazioni, fotogrammi, video e audio), saranno posti in ordine sparso. Non necessariamente come primo indizio ci sarà il film che contiene al suo interno la prima parola del titolo finale e via di seguito.
  • La seconda manche che avverrà a distanza di 15-20 minuti dalla prima in caso di mancata vittoria di un concorrente, servirà ad aiutare i partecipanti nell’individuazione di quei film-indizi che non si sono “scoperti” e dunque ci saranno ulteriori citazioni, indizi, video o audio su quegli stessi film, con la possibilità che l’ordine degli indizi possa essere invertito.
  • La terza manche, sempre a distanza di 15-20 minuti dalla seconda, darà ulteriori aiuti ai concorrenti per individuare gli eventuali film-indizi che non si sono “scoperti”. Questa volta però gli indizi saranno posti in ordine, nel senso che al primo posto avremo il film-indizio che contiene il primo termine del titolo-finale e via dicendo.
  • I termini del titolo-finale possono essere richiamati all’interno dei titoli-indizi con variazioni di singolare/plurale, maschile/femminile, accento/non accento, italiano/altre lingue, presente/passato, ecc…
  • Si tenga presente che a volte i titoli-indizi o i titoli-finali saranno costituiti anche dal sottotitolo (ovviamente in questo caso si tratta del sottotitolo dato dalla distribuzione italiana, esempio: Severance – tagli al personale).
  • Per quanto riguarda i punteggi si proseguirà nel seguente modo: si può indovinare il titolo finale anche senza nominare tutti i titoli indizi, però il quiz non finirà fino a quando tutti i titoli indizi saranno indovinati, anche da persone diverse da colui che indovina il titolo finale
    1. Chi indovina il titolo finale nella prima manche ottiene 10 punti
    2. Chi indovina il titolo finale nella seconda manche ottiene 5 punti
    3. Chi indovina il titolo finale nella terza manche ottiene 3 punti

 

  • Nessuno potrà scrivere qualsiasi titolo-indizio, prima che il titolo-finale sia stato indovinato. Dunque si dovrà indovinare prima il titolo finale e poi al via dei giudici si potranno indovinare i titoli-indizi.
  • Si ha a disposizione un numero massimo di tre tentativi per il titolo-finale e di due tentativi per i titoli-indizi.
  • Se a distanza di mezz’ora dalla terza manche nessuno avrà indovinato il titolo finale, al via dei giudici si potrà comunque tentare la risoluzione dei titoli-indizi.

 

Esempio pratico: Se il titolo finale da indovinare è Il dittatore dello stato libero di Bananas, il quiz si svolgerà nel seguente modo:

 

  • Prima manche:

a)      1° indizio: fotogramma del film Banana Joe

b)      2° indizio: citazione del film Il grande dittatore

c)      3° indizio: video del film Free willy

d)      4° indizio: audio da Lo stato delle cose

e)      5° indizio: fotogramma del film Alla ricerca della pietra verde

 

  • Seconda manche

a)      1° indizio: fotogramma di Free willy

b)      2° indizio: citazione de film Alla ricerca della pietra verde

c)      3° indizio: audio da Banana Joe

d)      4° indizio: video da Il grande dittatore

e)      5° indizio: citazione da Lo stato delle cose

 

  • Terza manche

a)      1° indizio: audio da Il grande dittatore

b)      2° indizio: audio da Alla ricerca della pietra verde

c)      2° indizio: fotogramma di Lo stato delle cose

d)      3° indizio: citazione di Free willy

e)      4° indizio: video di Banana Joe

 

Alla fine avremo dunque cinque film-indizi e cioè:

 

1)      Il grande dittatore

2)      Alla ricerca della pietra verde

3)      Lo stato delle cose

4)      Free willy

5)      Banana Joe

 

Sono ovviamente esclusi  dagli indizi gli articoli, le congiunzioni e le piccolissime particelle pronominali (parole come della, nello, negli, degli, e via dicendo verranno considerate).

 

Alla fine del quiz per divertirci faremo anche un piccolo quiz-bonus intitolato L’occhio che uccide, consistente nell’individuazione di un attore, regista o film famoso partendo da una foto o fotogramma decisamente “deformato” con Photoshop. Se si indovina il personaggio o il film misterioso al primo colpo, si ottengono 5 punti, se si indovina dopo che i giudici l’avranno un po’ “ripulito”, si ottengono 3 punti.

Fra mezz’ora circa tra i commenti compariranno gli indizi della prima manche.

28 commenti su “Cinebloggers trivia awards – round zero

  1. PRIMA MANCHE:

    INDIZIO 1:

    INDIZIO 2:

    “Una donna ingegnere, non avrei mai detto”

    “Cosa c’è di strano? Scusi, ma non lo sa che le donne oggi fanno qualsiasi cosa? Tutto! Anche le donne prete ci sono”

    “Ah, lei si confonde con i preti operai forse”

    “Io non mi confondo, le donne prete esistono e l’ho letto su playboy!”

    INDIZIO 3:

    INDIZIO 4:

    http://sciarada.tumblr.com/post/77419053

  2. C’è nessuno?? Alcuni indizi sono un pò ostici, però altri sono tranquillamente “indovinabili”, prestando la dovuta attenzione. Alle 15.50-15.55 ci sarà la pubblicazione della terza, facilitante e ultima manche, dopodichè se nessuno avrà indovinato il titolo del film finale, al mio via si potranno tentare le soluzioni dei titoli-indizi. E poi subito dopo si darà il via al Quiz bonus.

  3. Vabè non demordere l’ho fatto un pò difficilitto, molto probabilmente col terzo round qualcosa sarà più chiaro. Comunque se brancoli nel buio, e questo è un suggerimento che vale per chi fino ad ora non ha partecipato anche alle altre tappe del torneo, puoi comunque utilizzare vari strumenti di ricerca partendo da un attore che riconosci e cose di questo genere ^^

  4. TERZA MANCHE

    INDIZIO 1:

    Inserto video 1

    INDIZIO 2:

    “Tiè so mille lire!”

    “Oh, so cinquecento!”

    “Quando nonno te dice che so mille…”

    “So cinquecento!”

    “Sempre a contraddirmi!!”

    INDIZIO 3:

    “Noi non capiamo quello che sta avvenendo qui e non è come lo immaginavo quando ci pensavo a Boston o a Londra”.

    “Mi spiace deludervi”.

    “No, al contrario. E’ entrato nel mio sangue così in profondità, oltre qualsiasi immaginazione possibile”.

    INDIZIO 4:

    Inserto video 2

  5. Da questo momento in poi avete mezz’ora per indovinare il titolo-finale, scaduta la quale vi darò il via per provare ad indovinare i titoli-indizi.

  6. Dato che nessuno ha provato a dare una soluzione al quiz, do il via per poter indovinare i vari titoli degli indizi. Dal prossimo quiz in poi si potrà provare ad indovinare gli indizi fino alle 16.00 del giorno successivo al quiz. In questo caso, siccome si tratta di una simulazione, darò il risultato completo ed esplicativo ad un’oretta da ora.

    A mezz’ora da ora, inoltre, darò il via anche al divertente Quiz bonus.

  7. Ecco a voi l’immagine del Quiz bonus, se riuscite ad indovinare l’identità del personaggio misterioso vi beccate 5 punti. Se ci riuscirete solo dopo che l’avrò un pò rischiarato (a venti minuti da ora), vi beccate 3 punti.

    PERSONAGGIO MISTERIOSO:

  8. Ayeye non ti viene in mente nemmeno uno dei film di cui ho messo gli indizi? Peccato perchè soprattutto con l’ultima manche, dove ci sono anche i video, non dovrebbe essere difficile individuare almeno due pellicole. Comunque non ho ben capito la questione dei commenti…

  9. Cinematto, mi dispiace il personaggio misterioso non è John Turturro, comunque a breve schiarirò l’immagine.

    Detto questo, avete davvero osservato tutti gli indizi? Perchè almeno due film sono facilmente intuibili soprattutto grazie all’ultima manche. Le ricerche con google sono permesse ^^

  10. Uno dei film da indovinare dovrebbe essere “L’altra metà del cielo”… gli altri non mi vengono subito e purtroppo non ho tempo di fare ricerche, la valigia mi chiama 🙂

    Chimy

  11. Allora, bravissimo Chimy, il personaggio misterioso è Wong Kar Wai. Inoltre uno dei film da indovinare è proprio L’alta metà del cielo. Ti ringrazio per l’apprezzamento alla modalità del quiz ^^

  12. Allora per rendere il tutto più chiaro in modo tale da non avere più dubbi per il vero e proprio primo round, scriverò qui come si è svolto esattamente questo round preliminare.

    PRIMA MANCHE:

    1° indizio: Fotogramma dal film Brutti SPORCHI e cattivi

    2° indizio: Citazione dal film L’altra META’ del cielo

    3° indizio: Fotogramma dal film Non aprite QUELLA porta

    4° indizio: Audio dal film L’ULTIMO dei Mohicani

    SECONDA MANCHE:

    1° indizio: Fotogramma dal film L’ULTIMO dei Mohicani

    2° indizio: Audio dal film Brutti SPORCHI e cattivi

    3° indizio: Fotogramma del film L’altra META’ del cielo

    4° indizio: Citazione dal film Non aprite QUELLA porta

    TERZA MANCHE:

    1° indizio: Video del film Non aprite QUELLA porta

    2° indizio: Citazione del film Brutti SPORCHI e cattivi

    3° indizio: Citazione del film L’ULTIMO dei Mohicani

    4° indizio: Video del film L’altra META’ del cielo

    Unendo le parole in corsivo degli indizi otteniamo il titolo misterioso finale che era: QUELLA SPORCA ULTIMA META.

    Per quanto riguarda il Quiz Bonus, il personaggio misterioso era il regista Wong Kar Wai.

    Se avessimo giocato a punti, l’unico che se ne sarebbe aggiudicato qualcuno sarebbe stato Chimy.

    Avrebbe preso 3 punti per il personaggio misterioso “ripulito” e 2 punti per aver indovinato un film-indizio. Quindi avrebbe totalizzato 5 punti.

  13. Ahhh… a “Non aprite quella porta” dovevo arrivarci subito dalla foto…

    Già mi tocca saltare la prima tappa, se è sabato, per la trasferta berlinese ma mi rifarò con la seconda tappa statene certi (e questa non è una promessa, ma una minaccia per gli sfidanti… hahahahaha :)) ^^

    Un saluto Ale 🙂

    Chimy

  14. Grazie Lost ^^

    Chimy, ci mancherai alla prima tappa, ti aspettiamo per la seconda!!!

    Testavuota, e perchè non l’hai detto quando c’era la possibilità? Cioè qualsiasi film tu riconosca potrai dirlo, ovviamente dopo che sia stato indovinato il film finale o comunque dopo il mio via. Se avessimo giocato realmente avresti perso 3 punti ^^

  15. Allora ale…io leggo i commenti dall’ultimo postato a scendere sino al primo…

    Se invertissi, leggeremmo all’apertura della pagina il primo indizio, e scendendo quelli a seguire. Può sembrare stupido in effetti….quindi mi adatterò…sorry

  16. Ho potuto collegarmi solo una volta durante l’esecuzione del quiz e ammetto che segue una procedura eccellente. Spero di poter partecipare anche se sarà per me, durante questo lungo periodo impegnativ,o quasi impossibile seguirlo per un tempo sufficientemente ampio da poter tentare di indovinare il titolo del film. Speriamo bene.

  17. Ayeye, io i commenti li vedo in ordine. Nel senso che come primo commento ho la prima manche, come secondo commento la seconda manche, ecc…

    Luciano, spero che tu riesca in qualche modo a partecipare ^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.