Classifica sigle tv

 

hbo-logo

Ormai le serie televisive, soprattutto americane e inglesi, hanno raggiunto se non superato in certi casi, la qualità e la magia del cinema. E se nel grande schermo all’inizio delle pellicole siamo accompagnati solitamente dai titoli di testa, tratto distintivo dei telefilm sono senza ombra di dubbio le sigle di apertura che spesso le caratterizzano notevolmente. E’ proprio di queste che vogliamo occuparci nella top 10 a loro dedicata, concentrata solo ed esclusivamente sulla bellezza delle loro immagini, delle loro musiche, dei loro testi, del loro carattere comunicativo e rappresentativo della serie stessa. Non è dunque una classifica dei migliori telefilm tout court, ma dei loro migliori modi di presentarsi al pubblico.

10) Bored to death

Fumettistica, indie, scanzonata e irresistibile. Si canticchia e ricanticchia all’infinito. 

 

9) Damages
 

Ritmatissima, coinvolgente, ipnotizzante. I due volti delle protagoniste campeggiano su tutto, così come succede all’interno del telefilm stesso. 

 

8) Mad men

http://www.youtube.com/watch?v=WcRr-Fb5xQo

In pochissimi secondi tutta l’anima, strabiliante, di uno dei telefilm migliori della storia della televisione. 

 

7) Game of thrones

 

 

 

Il fantasy non ha mai avuto così tanta intensità e immediatezza, prendendo letteralmente vita con le immagini sullo schermo. Castelli e fortezze come perfetti ingranaggi di una macchina impressionante. La HBO fa ancora centro.

 

6) How to make it in America

 

 

 

Un brano trascinante unito a delle immagini irresistibili di una New York che ci lascia ad occhi e a bocca aperti. “I need a dollar, dollar, a dollar is what I need. And if I share with you my story, would you share your dollar with me”.

 

5) Six feet under

 

 

 

Colori plumbei, note melanconiche, cielo nuvoloso, corvi all’orizzonte. 

 

4) Dexter

 

 

Non soltanto musicalmente azzeccatissima, ma anche visivamente affascinante, grazie anche alla dicotomia, ironica e sarcastica, delle azioni quotidiane paragonate alla violenza notturna. Bistecche, uova e arance non ci sembreranno più le stesse.

 

3) True Blood

 

 

“When you came here the air went out”, comincia così questa magnifica sigla di apertura che racconta alla perfezione il lato “sociale” e anche impressionante del telefilm coi vampiri più sexy mai visti. “I wanna do bad thing with you”.

 

2) Twin peaks

 

 

 

Suadente, lentissima e decisamente coinvolgente, ci fa entrare a viva forza nel mondo malato e perverso raccontato nel telefilm.

 

1) Boardwalk empire

 

 

Un mare di bottiglie di alcol. Letteralmente. I piedi di Steve Buscemi bagnati dalla riva di questa ondata. Il Proibizionismo e la corruzione comunicati magicamente con una sola, brillantissima, idea.

Pubblicato su www.supergacinema.it

6 commenti su “Classifica sigle tv

  1. Sono tutte dei veri capolavori , come i corti della Pixar, sono opere d'arte compiute e finite….mi incanto a guardarle! Hai deciso dove trasferirti? Fammi sapere….

  2. alberto, la sigla di Scrubs è carinissima, però secondo me queste sono migliori.

    eagle, credo che emigrerò su wordpress non appena avrò il tempo.

    bruno, come non essere d'accordo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.