Revanche – Ti ucciderò




REGIA: Gotz Spielmann

CAST: Johannes Krisch, Ursula Strauss, Andreas Lust, Irina Potapenko, Johannes Thanheiser

ANNO: 2010

 

Alex, appena uscito di prigione, fa l’autista per il proprietario di un bordello, ma sogna una vita diversa per sé e per la prostituta, dipendente del suo boss, di cui si è innamorato. Per salvare lei dalla vita squallida che conduce e dai debiti che l’assillano progetta una rapina in banca. Qualcosa però va storto e durante la fuga la sua compagna viene accidentalmente colpita a morte da un poliziotto che tenta di fermarli. Il poliziotto in questione si rivelerà essere il suo vicino di casa, una volta che Alex si rifugerà in campagna dal nonno…

 

Un film che si basa completamente sui contrasti, mostrando poi però tutte le diverse gradazioni e chiaroscuri che intercorrono tra le diverse tonalità dell’anima. Il contrasto principale è senza ombra di dubbio quello tra città (in questo caso una Vienna contrassegnata dalla delinquenza e dallo squallore) e campagna (la periferia in cui si vive del proprio lavoro e dei propri prodotti). Ben presto però la dualità acquista sempre più importanza, fino a toccare ogni elemento della narrazione, a partire dalle due coppie antitetiche che si avvicendano sullo schermo (il rapinatore e la sua fidanzata prostituta, il poliziotto e la sua noiosa e annoiata moglie), fino ad arrivare ai diversi atteggiamenti nei confronti della fede, della religione e della morale cristiana (la moglie del poliziotto e il vecchio nonno del rapinatore sono accomunati dalla loro osservanza alle leggi religiose, mentre al contrario paradossalmente il poliziotto e il rapinatore sono “uniti” sul fronte opposto). La grande particolarità di “Revanche – Io ti ucciderò” (film che si mantiene perfettamente in equilibrio su tre binari narrativi differenti a cominciare dal noir, passando per il dramma, fino ad arrivare, sfiorandolo e poi superandolo, il filone “vendicativo”), è lo stile registico di Spielmann che attraverso una serie di bellissime inquadrature fisse riesce a scolpire le reazioni dei personaggi ai casi della vita, nonché la maestosità e la capitale importanza del paesaggio nella formazione delle coscienze (l’ambientazione infatti è una componente più che fondamentale del film). I personaggi, tramite l’espediente dell’inquadratura fissa, entrano ed escono dal “quadro”, rimanendo immersi e quasi imprigionati nell’immobilità del paesaggio, come il poliziotto che fa stretching vicino ad una panchina sul lago circondata dagli alberi e il protagonista che si reca nello stesso luogo in perlustrazione e anche soprattutto in meditazione. Giocando di sottrazione, tramite l’utilizzo di atmosfere rarefatte e la mancanza quasi totale della colonna sonora, il regista riesce a catturare l’attenzione dello spettatore su ciò che di più importante viene narrato all’interno della pellicola, a cominciare dai contrasti di cui sopra, fino ad arrivare alle suddette sfumature. Tutto questo reso perfettamente dalle ottime interpretazioni degli attori che trasmettono egregiamente tutte le sfaccettature dei loro personaggi senza fare ricorso ad orpelli recitativi, ma rimanendo equilibrati e molto credibili.

Altro pregio di “Revanche – Io ti ucciderò” è la fotografia che cambia perfettamente registro nei passaggi dal giorno alla notte (ed ecco riapparire un altro forte contrasto). Durante il giorno la luce “illumina” il lavoro del protagonista (che per sfogare il suo senso di vendetta e il suo dolore non fa altro che spaccare la legna) e le corse del poliziotto (che invece deve sfogare il suo enorme senso di colpa e la sua inadeguatezza a confrontarsi con la situazione in cui si trova); mentre di notte il buio “ingloba” totalmente sia il senso di vendetta del primo che il senso di colpa dell’altro, lasciando ad entrambi i sentimenti la possibilità di fluire e di avere libero sfogo. Spiellman riesce a trasmettere questa gamma di sensazioni facendo poco ricorso ai primi piani, inquadrando anzi quasi sempre i suoi personaggi nella loro interezza e nella loro “piccolezza” rispetto agli ambienti in cui sono immersi, lasciando poi ampia possibilità allo spettatore di immaginare le reazioni degli stessi e di entrare in totale empatia con loro. Ecco che allora molto spesso i protagonisti non vengono ripresi nella loro totalità, a volte i loro volti non ci vengono mostrati (con inquadrature che ce li mostrano proprio dal volto in giù), ponendo l’attenzione su alcuni particolari del loro corpo (ad esempio le mani del protagonista che spacca la legna) o osservandoli nei loro tumulti interiori quasi sempre di schiena (esemplari al riguardo le antitetiche scene del protagonista che spia il poliziotto e la moglie nella loro veranda e del poliziotto che si ritrova nel bel mezzo dei festeggiamenti per un suo collega appena diventato papà).

 Tutto questo è “Revanche – Io ti ucciderò”, un film in cui è possibile riflettere sui contrasti per poi magari arrivare ad una loro totale o parziale fusione, ma soprattutto un film in cui i personaggi “escono di scena” (metaforicamente e tecnicamente parlando), lasciando gli spazi vuoti, ma sicuramente pregni di significato, così come dimostra lo straordinario fotogramma finale.

 

VOTO:

 

Pubblicato su www.livecity.it

8 commenti su “Revanche – Ti ucciderò

  1. salve a tutti. Buon film. la recensione mi trova d'accordo, ma vorrei sottolineare come Susan, la moglie del poliziotto, osservante cattolica, in fin dei conti sia quella che compie più "peccati". Il tradimento – l'egoismo – la falsità.
    fabrizio.   

  2. egi, poi fammi sapere

    fabrizio, infatti questo "atteggiamento" fa proprio parte delle sfumature e dei chiaroscuri in cui vanno a fondersi i contrasti di cui parlavo.

  3. giusto quanto dice fabrizio, ma io provo ad andare oltre: l'idea che la gravidanza sia indotta da Alex è una mia personale lettura o ce la vedete? e se così fosse , non va letta come una estrema forma di vendetta e come un'ennesimo "peccato" morale della moglie?
    Trovo che in questo film ci sia molta osmosi tra tormenti e "peccati" che assillano i personaggi e che questa osmosi si riveli poi taumaturgica .
    Forse c'è più Haneke di quanto a prima vista può apparire.

    Missile

  4. A mio modo di vedere le cose, la moglie desidera avere quel figlio che il marito non riesce a dargli (egoismo) e non va tanto per il sottile sulla scelta del padre naturale. Nasconde tutto al marito pur di non rinunciare alla sua felicità (ancora egoismo) e si rende quindi protagonista di ulteriori "peccati" (tradimento e inganno). Da tutto questo ne risulta che: Robert depresso dopo l'omicidio involontario troverà forse un minimo di serenità con la nascita di un figlio che crede suo; Susan che ha ingannato tutti e mandato a farsi benedire la sua morale cattolica, vivrà la sua egoistica esistenza; Alex sarà sconfitto due volte: ha perso l'amore e ha reso "felice" i responsabili del suo dolore. Fabrizio

  5. missile e fabrizio, praticamente dite le stesse cose sulle quali sostanzialmente sono d'accordo. Solo che però io non la vedo così nera per Alex…a me sembra che si, sicuramente è stato sconfitto rispetto ai suoi intenti iniziali, però secondo me ha ritrovato la pace (lo dimostra molto probabilmente l'ultimo fotogramma di lui che entra in casa e dell'ambiente campestre, sereno e quasi idillico che rimane inquadrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.