Scott Pilgrim Vs the World

REGIA: Edgar Wright
CAST: Michael Cera, Mary Elizabeth Winstead, Kieran Culkin, Chris Evans, Anna Kendrick, Alison Pill, Jason Schwartzman, Brie Larson, Brandon Routh, Mark Webber, Johnny Simmons, Aubrey Plaza
ANNO: 2010
 
Scott Pilgrim suona in un rock band ed esce con una ragazza molto più giovane di lui. Quando conosce Ramona, però, è amore a prima vista e non può fare a meno di avvicinarsi a lei. Così facendo, però, scatena la furia di sette dei suoi ex-fidanzati che si uniscono in una lega per eliminare il loro avversario. Scott dovrà sconfiggerli tutti prima di riuscire a conquistare la ragazza e nel frattempo capire qualcosa di se stesso.
 
Tratto dalla serie di fumetti di Brian Lee O’Malley, “Scott Pilgrim Vs. The World” ha l’indubbia qualità di non poter passare affatto inosservato, sia che lo si ami, sia che lo si odi. Effettivamente non potranno esserci vie di mezzo, perché per apprezzarlo pienamente bisogna essere del tutto coinvolti nel mondo che viene raccontato e nello sfrenato citazionismo utilizzato per farlo. Un film caratterizzato da un linguaggio cinematografico assolutamente unico, accattivante e originale, costituito da un insieme di elementi che si uniscono tra loro e creano un prodotto davvero soddisfacente, riuscendo a trasmettere tutta la forza delle idee, ma soprattutto delle passioni che riescono a far vivere quelle idee. Colonna sonora, regia, dialoghi, montaggio, effetti speciali, tutto è perfettamente mescolato per creare un prodotto decisamente entusiasmante e perfettamente in grado di descrivere una generazione di giovani nerd in cui molti spettatori (soprattutto i nati negli anni ’80) potranno immedesimarsi, appassionandosi alle loro storie e ricordando nostalgicamente tutte le varie attività che hanno caratterizzato la propria giovinezza e adolescenza (il protagonista procede per livelli, dopo il game over ha la possibilità di ripercorrere le sue azioni, conquista gettoni ad ogni nemico sconfitto, acquista armi lungo il cammino e via dicendo). Attività che vengono perfettamente raccontate e fuse in un tipo di cinema che si distingue nettamente dalla massa e che molto probabilmente si farà ricordare a lungo. Il mondo dei videogiochi si unisce a quello dei fumetti e incontra l’arte cinematografica con funzionali split-screen, effetti sonori, scritte sovrapposte che richiamano alla mente capolavori videoludici, fumettistici e cinematografici.
Il tutto arricchito da un cast di giovani attori davvero sorprendenti che si  fanno al centro di un’avventura raccontata con ritmo, freschezza, ma soprattutto potenza comunicativa: non è solo il nerdismo del protagonista a farla da padrone, ma anche la sua voglia di rendere i sogni realtà e di riuscire ad essere vincente non solo nel mondo che lui ben conosce e nel quale si rifugia, ma anche nella vita vera, rappresentata dalla ragazza che decide di conquistare a tutti i costi, e poi dopo anche dalla consapevolezza del proprio valore.
Ecco allora che lo stile fumettistico, videoludico ed estremamente moderno si adegua magicamente ad una storia sostanzialmente molto classica, anche se di mezzo ci sono supereroi, leghe, combattimenti con barre di avanzamento e via di seguito. La storia di una battaglia per l’affermazione di se stessi e per la conquista di un posto nel mondo. Ci troviamo, dunque, di fronte al  racconto imperdibile di una generazione incastrata tra sogno e realtà, ma perfettamente in grado di destreggiarsi in entrambi i campi. Il tutto narrato in un film estremamente avvincente che conquista con la perfetta mescolanza di action, avventura, fantasy, romance e commedia. Un miscuglio di generi che non risente di nessuna sbavatura e nonostante la complessità stilistica e formale non sfiora neanche di striscio il pericolo di disequilibrio o eccesso. Ecco spiegato il motivo, allora, “Scott Pilgrim Vs. The World” non può passare inosservato: per il suo sorprendente impianto stilistico e per la sua trascinante carica espressiva.
Edgar Wright, dunque, ci regala un altro gioiello da incastonare tra le migliori pellicole indipendenti degli ultimi anni, dopo gli irresistibili e fenomenali “Shaun of the dead” e “Hot fuzz”, entrambi unici nel loro linguaggio e nell’intento parodistico nei confronti generi cinematografici come l’horror o l’action. Non si può che giungere, allora, ad una sola conclusione: alla fine della stagione cinematografica, ma non solo, “Scott Pilgrim Vs. The World” sarà uno dei film che verrà ricordato con maggior enfasi e soddisfazione proprio per la sua unica, deliziosa e irrefrenabile particolarità.

VOTO:

Pubblicato su www.livecity.it

20 commenti su “Scott Pilgrim Vs the World

  1. Uno dei film da me più attesi, lo ammetto, ma non mi aspettavo certo di trovarmi di fronte ad uno dei film dell' anno (e della stagione probabilmente ^__*)

  2. weltall, io invece non avevo grandissime aspettative, e invece mi sono trovata davanti ad un film che mi ha sorpreso enormemente.

    iosif, infatti avevo già letto da te che abbiamo pareri totalmente discordanti su questo film. Torneremo ad essere d'accordo su altre pellicole sicuramente.

    Cine, se lo vedi poi fammi sapere!

  3. Film molto interessante e curioso, senza dubbio soprattutto per alcune sequenze molto particolari che trascinano il fumetto dentro il filmico.

  4. NERDISSIMAMENTE FICHISSIMO!!!!!!!

    La fusione di videogioco-fumetto e cinema mi è piaciuta da pazzi.
    Chicche come le monete alla supermario e la barra della vita mi hanno conquistato.
    Per non parlare di certi momenti comici assoluti in cui mi sono piegata in due (il pezzo della finestra!!! MIO DIO!).

    Vuol dire che sono una nerd esagerata?!

    Valentina

  5. ecco siccome ho la coerenza tipica dei quaquaraqua … Vedrò questo film.
    Che avevo scartato perchè la storia mi pare una cagata pazzesca,il fatto che sia un film" moderno "mi ha depresso e poi che leggo:Edgar Wright!
    Cioè il geniale regista di Shaun of the dead e Hot Fuzz due capolavori ,che amo profondamente.Però…mi piacciono perchè sono suoi  film o perchè c'è Simon Pegg e l'altro di cui mi sfugge il nome?
    Hai visto "Paul"?Che ne pensi?

    Vabbè va vediamoci pure sto scott pilgrimm

  6. Paul non rono riuscita a vederlo purtroppo. Questo te lo consiglio fortemente. Non menarmi dopo se non ti piace però 🙂 Dopo con calma vengo a leggere il secondo capitolo…

  7. Il fumetto è semplicemente stupendo ed è l'unica cosa che mi frena dal vedere un film che, sicuramente, per quanto bello sarà inferiore all'opera cartacea.
    Già vedere Scott con una faccia umana mi da i brividi, e Ramona è semplicemente inguardabile ç___ç
    Ma devo farmi coraggio anche io!!!

  8. E' ovvio che un'opera cinematografica non sarà mai allo stesso livello (inferiore o superiore che sia) dell'opera di riferimento (teatrale, letteraria, fumettistica, videoludica, ecc…). E' anche assurdo aspettarsi il contrario, quindi corri e vedilo! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.